La nuova vita dei cortili aperti a tutti
La Compagnia di San Paolo finanzia i giardini di comunità - da La Stampa del 16.03.2011
16 March, 2011
Fabrizio Assandri
I giardini non sono mai troppi, così le scuole del quartiere aprono i cortili al di fuori dell’orario scolastico e danno vita ai «community garden», orti coltivati dai bimbi insieme a genitori e insegnanti. L’idea è figlia del progetto «+Spazio +Tempo», realizzato in accordo tra Comune e Compagnia di San Paolo per ripensare usi e orari dei luoghi pubblici. L’impegno sulle scuole prevede, nei prossimi mesi, la rimessa a nuovo dei cortili con interventi strutturali, «ma anche la progettazione di un percorso con residenti e associazioni, per far sì che quei cortili siano davvero fruibili dal territorio», spiega Guido Alunno, presidente della Circoscrizione 4. Uno degli obiettivi, infatti, «è la sostenibilità del progetto».
Per i cortili delle scuole Gambaro, Pacinotti-Boncompagni e De Filippo, e per potenziare quanto già previsto da «+Spazio + Tempo» - ossia la riqualifica del centro civico di via Saccarelli e le attività con i commercianti - la Compagnia di San Paolo stanzierà circa 150 mila euro. Da anni «in stato pietoso», il cortile dell’elementare Gambaro «è oggi invaso dai cantieri della scuola, in ritardo sulla tabella di marcia, per cui i bambini non ci possono andare», spiega corrucciata la maestra Pia Moltoni. Inoltre, «ci sono le radici che affiorano e la terra fa sempre un gran polverone». Anche per questo il progetto è molto atteso. «Vorremmo aprire il cancello in orario extra, ma anche gestire lo spazio con progetti insieme alle associazioni. I genitori, poi, sono molto attivi: l’estate scorsa si sono dati il cambio per bagnare fiori, rosmarino, pomodori e zucche in una parte del cortile, prima che i cantieri arrivassero anche lì».
Alla succursale De Filippo, che usufruisce di una parte del cortile del nuovo centro giovanile Cartiera, «per il prossimo anno pensiamo di ospitare l’estate ragazzi», spiega la maestra e vicepreside Luisa Gullino. Meno rosea la realtà del cortile della Boncompagni, «chiuso tra le mura della scuola e inagibile da quasi due anni, per i cornicioni che si staccano. Nell’attesa che venga risistemato dal Comune, colleghi e genitori sono esasperati. Vorremmo partecipare al progetto, ma finché il cortile non sarà agibile la vedo dura». A più «+Spazio +Tempo» è dedicata, oggi alle 19 alla Cartiera, la riunione congiunta delle commissioni della Circoscrizione IV.