Metro, Roma vince il premio MetroRail 2011
A Roma Capitale il riconoscimento internazionale per la "Miglior procedura di Project Financing per la Linea D e per il prolungamento della Linea B Rebibbia-Casal Monastero" delle linee di metropolitana
18 March, 2011
Roma Capitale ha vinto il prestigioso premio internazionale per la "Miglior procedura di Project Financing per la Linea D e per il prolungamento della Linea B Rebibbia-Casal Monastero" delle linee di metropolitana.
Il premio, assegnato da MetroRail 2011, l'associazione che raccoglie i committenti delle principali metropolitane al mondo, è stato consegnato a Milano presso il Marriott Hotel ed è stato ritirato dall'assessore capitolino alla Mobilità, Antonello Aurigemma.
Il convegno internazionale "MetroRail" si tiene più volte durante l'anno in varie parti del mondo ed ha come obiettivo principale quello di mettere in contatto e far confrontare tra di loro operatori pubblici e privati del settore infrastrutture e trasporti a livello internazionale.
Il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, ha dichiarato: "Il premio internazionale assegnato a Roma Capitale, per la capacità dimostrata di mettere in campo un Project Financing per la costruzione delle linee di metropolitana assolutamente all'avanguardia, è ovviamente un motivo di grande soddisfazione. Al di là di qualche sterile polemica, alla fine la decisione di puntare su risorse miste pubblico-privato si sta dimostrando giusta e sta portando quei risultati attesi alla vigilia. Ora bisogna proseguire sul percorso intrapreso, perché è giunto il momento per Roma di recuperare il ritardo che ha accumulato nel corso degli anni. Gli Stati Generali e il Piano Strategico di Sviluppo sono il perno attorno al quale trasformare Roma da qui al 2020: un risultato che riusciremo a raggiungere soltanto con il coinvolgimento delle forze imprenditoriali del nostro territorio".
Mentre l'assessore Aurigemma ha detto: "E' la prima volta che un Comune realizza una rete di metropolitane con risorse miste pubblico-privato ricorrendo anche a ipotesi di valorizzazione. Pur in un momento di crisi e di tagli, Roma Capitale sta dunque cercando di dare risposte concrete alle esigenze dei cittadini e rendere la città adeguata agli standard delle più moderne capitali europee. E questo premio ne è la prova migliore".
fonte: Comune di Roma