Pomigliano d'Arco, dal 4 aprile al via la nuova differenziata
Iniziata la serie di incontri tra amministrazione comunale, commercianti, cittadini ed imprese finalizzato al nuovo piano per la raccolta differenziata di Pomigliano d'Arco
21 March, 2011
Novità a tutto campo con la nuova raccolta differenziata a Pomigliano d’Arco che partirà il 4 Aprile. Presentato stamane, durante l'assemblea con i commercianti, presso la sala consiliare del Comune, il nuovo programma per la raccolta differenziata del comune. Grandi novità soprattutto per le utenze domestiche.
Dal 4 Aprile sarà attivo il numero verde 800 987 703, al quale i cittadini potranno rivolgersi per prenotare lo smaltimento degli ingombranti e del verde da potatura. Anche per le utenze domestiche, ben 14.000 di cui 9.000 in condomini , il calendario è molto chiaro. Il Lunedì sarà possibile conferire il secco indifferenziato, il Martedì l’organico, la carta ed il cartone, il Mercoledì la plastica, il Giovedì l’organico, il Venerdì il secco, il Sabato non si dovrà conferire nulla e la Domenica l’organico. Ad ogni rifiuto la sua busta.
“E’ questa una novità molto importante – ha affermato Nicola Di Raffaele, Top Manager dell’Enam Spa, società che gestisce il servizio di igiene urbana nella città pomiglianese – perché con il sistema di raccolta che sarà in vigore fino al 3 Aprile, si è costretti a selezionare il multimateriale sostenendo costi elevati e rischiando alcune volte di perdere i fondi CONAI. Invece con la nuova raccolta differenziata questo problema non ci sarà perché avremo il mercoledì sera dovrà essere conferita solo la plastica. Risparmi e ricavi economici che dunque saranno essenzialmente a vantaggio di tutta la collettività”. Tutti a lezione di differenziata con un tour serrato e veloce.
Dopo l'incontro di stamane con i commercianti ci sarà l'incontro con Fiat a cui seguirà, domani, un'assemblea con i dirigenti scolastici.
“La raccolta differenziata è oggi un dovere – ha concluso Di Raffaele – oltre che una necessità , un segno di civiltà indispensabile a difendere il territorio e la nostra salute , un piccolo impegno di ognuno per il beneficio di tutti”.
All'incontro di stamane presenti il sindaco, Raffaele Russo, l’assessore alle Politiche Ambientali Salvatore Piccolo, l’Assessore alle Attività Produttive, Giacinto Farnese, il Top Manager dell’Enam Spa, Nicola Di Raffaele, il Presidente della Commissione Consiliare alle Attività Produttive, Pasquale Sanseverino. Un tour serrato di incontri non solo con i commercianti ma anche con i dirigenti scolastici, il cui incontro è in programma martedì e con tutte le grandi aziende, Fiat inclusa.