Premio Punto Acqua Smat 2011: vincono Salerano, Piscina e Settimo Torinese
Il 22 marzo 2011, nella “Giornata Mondiale dell’Acqua”, si è svolta al cinema Massimo la cerimonia di consegna del Premio Punto Acqua Smat 2011, in collaborazione con Cinemambiente. Premiati i comuni di Salerano, Piscina e Settimo Torinese
22 March, 2011
Il 22 marzo 2011, nella “Giornata Mondiale dell’Acqua”, si è svolta la cerimonia di consegna del Premio Acqua Smat: l'azienda ha istituito il riconoscimento da assegnare ai Comuni il cui Punto Acqua abbia registrato la maggiore quantità di litri prelevati dai cittadini nell’anno 2010.
Il Premio si suddivide in tre sezioni, a seconda del numero di abitanti, e vede l’assegnazione ai vincitori delle singole sezioni della distribuzione gratuita dell’acqua gasata per quindici giorni e l’abbuono ai Comuni vincitori del canone annuale di 2.000,00 euro per l’esercizio 2010.
Alla cerimonia hanno partecipato alcune scolaresche, di Torino e della Provincia, che negli ultimi due anni, hanno prodotto degli elaborati sul tema dell’acqua. Le scuole si sono aggiudicate un abbonamento gratuito per un anno a Cinemambiente TV.
Obiettivo del Premio è sottolineare le esperienze che hanno contribuito a valorizzare l’acqua di rete e, contemporaneamente, hanno rappresentato un impegno significativo nella riduzione dell’utilizzo delle bottiglie di plastica, degli imballaggi e del trasporto. Una scelta che sottolinea anche una particolare attenzione all’ambiente.
Ad oggi i Punti Acqua attivi nei comuni della Provincia di Torino sono 34 e 12 saranno installati nei prossimi mesi. E’ stato calcolato che la scelta aziendale di promuovere il Punto Acqua abbia fatto risparmiare 4.372.000 bottiglie di plastica, corrispondenti a 166.000 kg di plastica sottratti all’ambiente, i 34 Punti Acqua nel 2010 hanno infatti erogato complessivamente 6.558.702 litri di acqua.