On line i materiali del convegno "Green Brand"
Venerdì 11 marzo si è svolto a Torino il convegno "Green Brand: casi aziendali e buone pratiche di marchi e imprese impegnate nel promuovere politiche eco-compatibili". On line sul sito di Engim Piemonte i materiali del convegno
22 March, 2011
"Green Brand", convegno sulle politiche ecocompatibili, organizzato per venerdì 11 marzo a Torino dal centro servizi formativi ENGIM Piemonte Artigianelli, è stato un momento di analisi, condivisione e riflessione sui casi aziendali di imprese impegnate nel promuovere politiche eco-compatibili.
Da un'idea innovativa del gruppo di lavoro sui temi ambientali del centro ENGIM Piemonte Artigianelli Torino, agenzia di formazione che si dedica anche ad attività di Life Long Learning su temi ambientali, 8 imprese, tra le eccellenze del tessuto produttivo piemontese e molto conosciute dai cittadini (FIAT, TELECOM ITALIA, COMAU, INTESANPAOLO, ENERGHE gruppo FERRERO, NH HOTELS, NOVA COOP, CARCITY CLUB), si sono confrontate in un terreno fertile, quello di TORINO SMART CITY, con le Istituzioni presenti dal livello comunale a quello provinciale e regionale, su di un tema “sviluppo sostenibile - ambiente di lavoro” comune alle agende di tutti i livelli istituzionali presenti.
Durante i lavori, coordinati da Daniele Russolillo, di Fondazione Ambiente Tebaldo Fenoglio, si è unanimemente parlato di risparmio energetico ed efficienza energetica attraverso le buone prassi dall'applicazione reale delle politiche eco-compatibili ai dati ed analisi concrete.
Le modalità e gli strumenti per coniugare risparmio ed ottenere efficienza garantiscono da un lato benefici, anche economici diretti alle imprese, dall'altro, un rilevante effetto moltiplicatore dal punto di vista culturale e sociale, poiché queste imprese hanno implementato misure atte a stimolare comportamenti eco-sostenibli da parte del personale, mostrando i reali vantaggi della riduzione dell'impatto ambientale locale e globale dell'impresa.
Siccome la via della green economy è un percorso che necessita di dati e casi concreti, oggi si è potuto comprendere l'importanza dell'impatto ambientale dalla costruzione dell'auto al risparmio energetico di banche, alberghi e telefonia. Al convegno, oltre a numerosi rappresentanti dei settori produttivi piemontesi e responsabili di imprese impegnate nel promuovere politiche aziendali azioni concrete per il rispetto dell’ambiente, anche l’assessore all’Ambiente Roberto Ravello che, a conclusione del suo intervento, ha dichiarato: “Per raggiungere risultati concreti in fatto di politiche aziendali connesse allo sviluppo sostenibile è indispensabile che vi sia un’adesione alle strategie e alle azioni in campo ambientale da parte di tutti i soggetti del sistema socio-economico e a maggior ragione da parte del sistema delle imprese. In quest’ottica dunque, la protezione ambientale diventa non un costo da sostenere ma un’opportunità di investimento per le aziende, un valore aggiunto che andrà a migliorare non solo l’immagine stessa delle aziende ma anche la loro competitività, creando condizioni e ambienti di lavoro migliori e più sicuri per i dipendenti e incentivi e vantaggi per gli imprenditori”.
Sul sito ENGIM Piemonte sono pubblicati i materiali del convegno Green Brand.