Fa' la cosa giusta: l'Amsa presente con il Centro Ambientale Mobile all'insegna dell'educazione ambientale
L'Azienda milanese sarà presente con un proprio stand a Fa' la cosa giusta, la fiera della sostenibilità e delle buone pratiche che si svolge a Milano dal 25 al 27 marzo 2011. Per l'occasione, Amsa utilizzerà come stand il Centro Ambientale Mobile, una stazione ecologica itinerante per la raccolta differenziata.
22 March, 2011
“Fare la cosa giusta” per Amsa significa innanzi tutto fare sempre e sempre meglio la Raccolta Differenziata: per questo da gennaio 2011 l’azienda dei servizi ambientali del Gruppo a2a è impegnata a sviluppare nuove azioni di educazione civica ambientale a favore di una Milano sempre più pulita, grazie appunto alla cura, alla responsabilità e alla collaborazione di tutti i cittadini.
Tra gli strumenti di cui Amsa si è dotata spicca il Centro Ambientale Mobile, posizionato come particolarissimo stand proprio all’interno dell’esposizione di “Fa la cosa giusta” in Fiera Milano City dal 25 al 27 marzo.
Il CAM è la stazione ecologica itinerante di Amsa per la raccolta differenziata e verrà posizionata nel padiglione 2 nella sezione “Abitare Sostenibile”.
Oltre a fungere da punto informativo con personale dell’azienda a disposizione del pubblico per risolvere dubbi e raccogliere segnalazioni, il CAM svolgerà la sua funzione principale di isola ecologica. Sarà infatti possibile per i partecipanti alla fiera conferire varie tipologie di rifiuti, dai piccoli elettrodomestici alle pile e alle batterie.
Un’iniziativa che mira anche a promuovere e ad incentivare i cittadini all’utilizzo delle sei riciclerie presenti sul territorio di Milano.
Il Centro Ambientale Mobile è operativo dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 15.00, e si sposta in città seguendo un calendario settimanale, privilegiando le zone periferiche di Milano e le aree sensibili come i mercati di quartiere, le aree verdi e le zone con alta densità di scuole, centri commerciali, chiese e centri civici. Il calendario è visibile sul sito web aziendale www.amsa.it
Anche il Progetto Scuola di Amsa si sposta per l’occasione in fiera. Nella giornata di venerdì tecnici dell’Amsa, affiancati dalle Guardie Ecologiche Volontarie del Comune di Milano, illustreranno agli studenti delle scuole elementari di Milano presenti alla fiera i principali concetti legati alla raccolta differenziata, al recupero e al riciclo, in modo divertente e formativo al tempo stesso.
La partecipazione a “Fa la cosa giusta” è una ulteriore occasione per Amsa, particolarmente impegnata nella sensibilizzazione dei cittadini alle tematiche ambientali, per diffondere in maniera divertente, tra i bambini, il valore e il rispetto dell’ambiente.
Da oltre dieci anni, infatti – in collaborazione con l’Assessorato alla Famiglia, Scuola e Politiche Sociali del Comune di Milano – Amsa rivolge grande attenzione al mondo della scuola. E’ proprio da qui che bisogna partire per promuovere alcune semplici regole fondamentali per rispettare e migliorare l’ambiente: i bambini di oggi saranno così adulti “virtuosi” un domani. Per questo, anche per l’anno scolastico 2010-2011 Amsa ha riproposto il “Progetto Scuola”, che lo scorso anno ha visto migliaia di ragazzi partecipare ai momenti di formazione presso gli impianti dell’azienda.