Asti: da martedì 26 aprile arriva in città il porta a porta per plastica e lattine
Una svolta significativa nel metodo di raccolta differenziata nel Comune di Asti: da martedì 26 aprile il metodo di raccolta porta a porta col sacco stradale si estenderà a tutta la città
04 April, 2011
I motivi? Un “sacco”! Il sistema di raccolta deve adeguarsi alle esigenze e alle situazioni che cambiano nel corso degli anni, per ottenere i migliori risultati possibili. In questo caso, si è dovuto prendere atto del peggioramento della qualità della raccolta stradale della plastica. Purtroppo, oltre alla maggioranza di cittadini che fortunatamente considerano come normale pratica di civiltà e coscienza ambientale fare la raccolta differenziata, esistono anche coloro che approfittano dei cassonetti stradali della plastica per liberarsi di qualsiasi tipo di rifiuto e che purtroppo, nonostante i controlli della Polizia Municipale, sono difficili da scoraggiare.
Oltre a ciò, le nuove regole nazionali sui limiti massimi di impurità consentiti nella raccolta sono molto severe e non rispettarle comporta spreco di materiale ed elevate perdite economiche, ovvero la perdita dei contributi CONAI, importantissimi per “calmierare” i costi di smaltimento.
Per questo motivo verranno eliminati in tutta la città i cassonetti stradali e verrà adottata la raccolta porta a porta anche per plastica e lattine, con il sistema a sacco individuale da esporre sul fronte strada. Questo sistema, che nasce sul principio della responsabilizzazione del singolo, è stato già introdotto nelle aree frazionali e in un quartiere sperimentale cittadino, con ottimi risultati, ed è già attivo in zona Centro.
A tutte le utenze interessate verranno recapitate a domicilio le informazioni sulla nuova raccolta, pubblicate anche sul sito internet del Comune di Asti, oltre agli appositi sacchi per l’anno 2011 che saranno distribuiti da ASP.
In particolare, occorrerà fare attenzione al giorno esatto in cui esporre: nel materiale informativo sono contenute tutte le indicazioni necessarie. La cosa più importante è esporre i sacchi solo nell’orario e nel giorno della settimana previsto per la raccolta nella propria zona di residenza. Per il decoro e la pulizia evitare assolutamente di esporre dalla sera prima o in altri giorni, in modo che il materiale resti sulla strada per il minor tempo possibile.
L’assessore all’Ambiente Ornella Palladino fin da ora ringrazia personalmente i cittadini astigiani per la collaborazione che sicuramente presteranno e si scusa per gli eventuali disguidi che potrebbero verificarsi nei primi tempi del nuovo servizio, ricordando a tutti che “amare la propria città è la riconferma di amare se stessi”.
Per problemi ed esigenze particolari è possibile rivolgersi ai tecnici di ASP Servizio Igiene Urbana, tel. 0141/434751 dalle 8,30 alle 12 tutti i giorni. Inoltre per informazioni si può contattare anche il Settore Ambiente del Comune di Asti, Uff. Raccolta Differenziata, tel. 0141/399521 dalle 9 alle 12 dal lunedì al venerdì.