"Da morto a Orto", un'idea dell'Amsa al Fuori Salone milanese 2011
In occasione del Salone del Mobile di Milano 2011, l'Amsa promuove un progetto volto a rielaborare e trasformare gli oggetti che non usiamo più per renderli "orti da camera" dove reimparare a coltivare la terra
04 April, 2011
Peter Bottazzi e Denise Bonapace, in occasione del Salone del Mobile di Milano 2011, sono presenti nel circuito del Fuori Salone con il progetto “Da morto a orto”, promosso da AMSA, azienda milanese servizi ambientali, in collaborazione con la storica azienda fratelli Ingegnoli e la Onlus Banco Building.
“Da morto a orto” non è solo una collezione di pezzi unici, ma una rilettura critica e ironica degli oggetti che ci circondano e che non riconosciamo più o versano in fin di vita: oggetti e mobili di casa, destinati a scomparire, a essere ”eliminati”, resuscitano in una nuova veste.
Rielaborati, rappezzati, ibridati, trasformati, per poi essere innestati di verde, diventano ora “orti da camera”, banchi casalinghi di “educazione colturale” dove re imparare a coltivare terra e sentimenti.
Il progetto vuole essere la prima tappa di una serie di iniziative pensate per la città di Milano, dove coltura e cultura si fondono creando “stagioni colturali” in cui sviluppare e approfondire temi legati all’educazione e alla salvaguardia del singolo, casa, città , pianeta.
Proprio le politiche orientate al riutilizzo di prodotti e materiali – e per questo indirizzate alla riduzione nella produzione dei rifiuti all’origine – sono al centro del percorso di educazione civica ambientale proposto da Amsa, da tempo impegnata a diffondere la cultura del non-spreco, collaborando attivamente con i cittadini, il mondo della scuola, le associazioni e il Terzo Settore per promuovere a tutti i livelli il valore, l’importanza e anche le opportunità contenute in una buona politica del riciclo. “Da morto a orto” rientra pienamente in questa filosofia dell’agire consapevole e responsabile attraverso la proposta del riuso di oggetti e complementi d’arredo per ospitare veri e propri piccoli orti urbani.
L’esposizione sarà allestita in occasione del Fuori Salone, dal 12 al 16 aprile, presso i vivai Ingegnoli di Milano, viale Pasubio 13/23, 20154 Milano.