Domenica 10 aprile Emilia Romagna invasa da uno "Sciame di biciclette"
IX edizione dello "Sciame di biciclette": da Piacenza fino a Rimini una giornata all'aria aperta per vivere il proprio territorio con lo strumento di mobilità urbana più sostenibile che ci sia. L'evento è un'iniziativa di "Liberiamo l'aria"
07 April, 2011
Domenica 10 aprile torna con la sua IX edizione "Sciame di biciclette", l'evento di mobilità sostenibile che coinvolge tutta l'Emilia Romagna, nell'ambito del programma di iniziative di comunicazione e sensibilizzazione di "Liberiamo l'aria". La grande biciclettata ha visto negli anni passati una forte partecipazione sia di adulti che di bambini.
Tra le tante iniziative in programma:
Provincia di Bologna
Comune di Castelmaggiore: domenica 10 Aprile, in collaborazione con l´associazione "I pedalalenta", per far conoscere a tutti i cittadini i nuovi parchi e le nuove piste ciclabili inaugurati recentemente dal comune
Comune di Castenaso: domenica 10 Aprile. Il ritrovo è alle 9:30 a casa Bondi in Via XXI Ottobre 7. Al ritorno è previsto un punto di ristoro
Comune di Sasso Marconi: domenica 10 Aprile, con partenza alle 9:30 da Piazza dei Martiri per un percorso che giungerà fino al Parco Cà Vecchia
Comune di Zola Predosa: domenica 10 Aprile, partenza presso il Centro Ilaria Alpi di Ponte Ronca: da qui, si partirà per la "biciclettata" che si snoderà prevalentemente lungo le piste ciclabili e si concluderà nel complesso scolastico di Riale, ove verrà offerto a tutti un piccolo rinfresco.
Provincia di Ferrara
Comune di Cento: domenica 10 Aprile un percorso ciclistico, aperto a tutti che si snoderà per circa 20 km da Cento alle frazioni e ritorno. Presso la Casa della Partecipanza si farà una sosta dove verrà offerto un piccolo rinfresco.
Comune di Ferrara: domenica 10 Aprile. Si partirà alle 10 da Piazza Cattedrale toccando poi Porta Reno e Porta Po, proseguendo poi per viale Po, viale IV Novembre e ritorno al Duomo.
Comune di Vigarano Mainarda: domenica 10 Aprile lo sciame partirà da Piazza della Repubblica alle ore 14 in direzione Vigarano Pieve, poi ritorno a Vigarano Mainarda.
Provincia di Forlì-Cesena
Comune di Cesena: domenica 10 Aprile. Si partirà da Piazza del Popolo per poi proseguire per le antiche mura, toccando i maggiori punti di interesse artistico della città: La Cattedrale, il Teatro Bonci, il Giardino Pubblico e i Giardini Savelli e il ponte San Martino.
Comune di Forlì: domenica 10 Aprile. Partenza alle ore 9:30 da piazza Saffi
Provincia di Modena
Comune di Castelnuovo Rangone: domenica 27 marzo. Utilizzerà per la biciclettata ecologica di primavera il nuovo percorso sul torrente Tiepido a fianco di Villa Agazzotti. L´ultima tappa sarà il Parco di Cavidole dove verranno offerti dal gruppo AUSER di Cavidole gnocco fritto e tigelle.
Comune di Castelvetro di Modena: domenica 10 Aprile, con partenza alle 14:30 dal Parco San Polo costeggiando il Torrente Guerro fino al ponte del Duce, da qui si percorrerà la Via oltre Guerro fino alla località Barbaiola. Ritornati al Parco San Polo verrà offerta la merenda a base di prodotti tipici locali
Comune di Pavullo nel Frignano: domenica 3 Aprile, in occasione della "Festa della Terra". Ritrovo al Palazzo Ducale alle ore 9:30
Provincia di Parma
Comune di Busseto: domenica 10 aprile alle 15 da Piazza Verdi alla volta del fiume Po, percorrendo la ciclabile che costeggia il torrente Ongina. Al ritorno sarà offerto a tutti i partecipanti un piccolo rinfresco.
Comune di Torrile: domenica il 10 Aprile. Partirà alle 13:30 da Piazza Repubblica a San Polo. Alla 15:30, alla fine del percorso, è previsto presso il circolo "il portico" di Torrile un rinfresco e uno spettacolo per bambini.
Provincia di Piacenza
Comune di Carpaneto Piacentino: sabato 9 Aprile. La biciclettata parte alle 15 da Piazza XX Settembre verso le località Case bruciate e La Turca, con un punto di ristoro presso la Chiesa di Travazzano
Comune di Fiorenzuola: domenica 10 aprile. "Lo sciame" effettuerà soste didattiche alla risorgiva n°18 di Baselica Duce e all´abbazia Cistercense di Chiaravalle della Colomba.
Comune di Rottofreno: domenica 10 Aprile. Partenza alle 9:30 in piazza Donatori, nella frazione di San Nicolò, per toccare poi Bonina, Santimento, Rottofreno e Centora, dove ci sarà una sosta-ristoro. Ritorno a san Nicolò in piazza della Pace.
Provincia di Ravenna
Comune di Bagnacavallo: domenica 10 aprile. "Lo sciame di biciclette" si unirà alla pedalata Avis-Aido e raggiungerà la festa della primavera a Traversara. All´arrivo ci sarà una visita guidata alle mostre allestite per la festa
Comune di Fusignano: domenica 10 aprile. Partenza alle ore 9 in Piazza Corelli con destinazione finale Podere Pantaleone, dove ci sarà una visita guidata dei nuovi allestimenti dell´oasi naturalistica.
Comune di Lugo di Romagna: domenica 10 Aprile. Partenza alle 9 da Piazza Trisi alla volta di piazza Trisi dove si congiungerà allo sciame di Bagnacavallo(RA). Insieme si raggiungerà la "Festa della primavera". Rientro a Lugo passando per Cotignola
Provincia di Reggio Emilia
Comune di Reggio Emilia: lunedì 11 Aprile, insieme alle "Carovane Ecologiche" dei BiciBus delle scuole primarie della città. I percorsi seguiti dagli "Sciami" saranno differenti per ogni scuola coinvolta: scuola primaria "Leopardi" (Pieve); scuola primaria "Marco Polo" (Pappagnocca); scuola primaria "Verdi" (Pieve); scuola primaria "Zibordi" (centro storico); scuola primaria "Tricolore" (Fogliano); scuola primaria "Premuda" (Orologio).
Provincia di Rimini
Comune di Morciano: domenica 10 Aprile. Ritrovo alle 10:30 in Piazza del Popolo, con partenza alle 11 per un percorso che coinvolgerà le vie del centro cittadino, terminando verso le 12:30 al Parco del Conca dove ci si potrà organizzare per un pic-nic con la famiglia e gli amici.
Tutti gli appuntamenti nel dettaglio comune per comune