Settimana Nazionale “Porta la Sporta” nelle Marche
La Provincia di Ancona partecipa promuovendo la settimana attraverso i canali di comunicazione interni ed esterni dell’ente, in particolare attraverso la pubblicizzazione dell’evento sul sito istituzionale e tramite le newsletter della Provincia
14 April, 2011
Il Comune di Maiolati Spontini partecipa con una diffusione della settimana con l’affissione di manifesti 70×100 su tutto il territorio comunale e di volantini 30×21 all’interno dei negozi. Nelle giornate di sabato 16 e martedì 19 aprile verrà organizzato un appuntamento in piazza con la partecipazione dei bambini delle scuole primarie in cui verranno distribuite borse riutilizzabili accompagnate da volantini. Verranno esposti con l’occasione dei cartelloni pubblicitari realizzati dalle scuole per promuovere una campagna informativa sulla raccolta differenziata.
A Monsano comune dell’Associazione dei Comuni Virtuosi che promuove Porta la Sporta è previsto un programma mensile di iniziative a tema ambientale in cui rientra la campagna.
La settimana nazionale verrà promossa tramite cartelloni affissi sulle vetrate della scuole e presso gli esercizi commerciali con la collaborazione dei commercianti e tramite un comunicato pubblicato sul sito. Il 15 aprile in mattinata i negozianti riceveranno la locandina da tenere esposta durante la settimana e alcune borse da regalare ai clienti. A fine aprile ci sarà la prima riunione relativa all’Osservatorio Comunale dei Rifiuti recentemente istituito dal Comune , dove verranno affrontate tutte le criticità, e le azioni da intraprendere per il raggiungimento dei RIFIUTI ZERO , l’obiettivo a cui l’Amministrazione di Monsano ha aderito. Il mese si conclude con l’inaugurazione della stanza del riuso il 30 aprile che vedrà la presenza di rappresentanti provinciali e regionali e anche in questa occasione verranno distribuite le ultime sporte di aprile. Sempre il 30 avrà luogo il convegno “Verso Rifiuti Zero. Verso la piena sostenibilità”.
Il comune di Tolentino partecipa con una promozione dell’evento e la distribuzione gratuita di shopper in tela insieme a materiale informativo. Il comune di Tolentino ha recentemente emanato un’ordinanza che vieta la distribuzione di shopper non biodegradabili e il divieto di uso di contenitori e stoviglie monouso in occasioni di feste pubbliche e sagre.
Il Servizio Ambiente della Provincia di Pesaro Urbino attraverso il Centro di educazione Ambientale promuove e aderisce alla settimana con un comunicato mirato pubblicato sulla pagina internet del servizio Ambiente e inviato a tutte le scuole della provincia. Verrà inoltre inviata locandina dell’evento a Enti, associazioni, comuni e CEA del territorio provinciale. Presso la sede del Centro di Educazione Ambientale provinciale verranno distribuite borse riutilizzabile accompagnate dal volantino informativo dell’evento.
Il CIR33 – Consorzio Intercomunale Vallesina Misa partecipa alla settimana con la consegna di una borsa riutilizzabile agli alunni delle scuole primarie degli Istituti Scolastici che hanno partecipato al progetto educativo “Ve la rispieghiamo noi”. La borsa riporta lo slogan dell’iniziativa “Senza la sporta usa solo quella compostabile” che ha coinvolto, a partire dallo scorso novembre, decine di esercizi commerciali dei comuni consorziati. Insieme alla borsa verrà distribuito il volantino della settimana nazionale che i ragazzi consegneranno alle famiglie.
L’azienda Marche Multiservizi Spa aderisce alla Settimana Nazionale “Porta la Sporta” promuovendo verso i propri dipendenti un’azione di informazione e sensibilizzazione sull’impatto ambientale dei sacchetti di plastica usa e getta e sui comportamenti da adottare per ridurre i rifiuti da imballaggio. Con l’obiettivo di stimolare l’adozione di un semplice comportamento sostenibile nella quotidianità, a tutti i dipendenti sarà regalato un “Fruttino”, una borsa riutilizzabile per la spesa. La promozione dell’iniziativa avverrà tramite i consueti canali di comunicazione interna (comunicato interno, intranet aziendale, locandine affisse nelle bacheche e nella mensa aziendale, etc.). Nel portale intranet aziendale sarà attivata un’area dedicata all’iniziativa contenente il materiale informativo della campagna. L’iniziativa sarà inoltre promossa tramite l’inserimento di un apposito banner nel portale internet aziendale e mediante l’affissione delle locandine dell’iniziativa presso gli sportelli clienti territoriali.
Il MO.I.CA. (Movimento Italiano Casalinghe) sede di San Benedetto del Tronto con il patrocinio del Comune e dell’Assessorato delle Politiche Ambientali, parteciperà attivamente alla campagna di sensibilizzazione il 17 aprile 2011, regalando borse di stoffa riutilizzabili realizzate dalle socie volontarie.
L’iniziativa promossa dalla sezione del WWF delle Marche coinvolge tutti e 5 gli Asili nido comunali e alcuni ragazzi dell’Istituto d’Arte di Macerata. Negli Asili nido nella settimana dal 16 al 23 Aprile verrà distribuito materiale informativo sulla campagna a personale e genitori, verranno allestiti dei raccoglitori appositi per ombrelli rotti, i bambini più grandi decoreranno con varie tecniche di colorazione alcune shopper di stoffa. All’Istituto d’Arte alcuni ragazzi delle classi Terze parteciperanno a momenti formativi sulla campagna e come laboratorio realizzeranno alcune shopper con materiale di riciclo reperiti da fondi di magazzino recuperati da aziende e con il tessuto degli ombrelli raccolti nelle scuole.
Tutte le shopper realizzate dai bambini e ragazzi verranno distribuite durante la Fiera Ecologicamente che si terrà a Macerata presso lo stand del WWF che sarà dedicato alla Campagna il 3-4-5 giugno. Sempre presso lo stand nel pomeriggio di sabato 4 Giugno saranno organizzati dei laboratori in collaborazione con attivisti WWF e ragazzi dell’Istituto d’arte aperti alla cittadinanza per realizzare shopper con materiali di riciclo. L’evento verrà promosso tramite comunicati stampa e sul sito del WWF Marche.








