“Brindisi in Bicicletta”: la 29a edizione si terrà domenica 8 maggio 2011
Da mercoledì 20 aprile sono aperte le iscrizioni per la 29a edizione “Brindisi in Bicicletta”. Tra le novità: la maglietta che richiama i 150 anni dell'Unità d’Italia, il percorso che taglia il centro storico e l'assegnazione di alcuni premi tra cui alla bicicletta più antica, al ciclista più anziano e al più originale. Obiettivo dell'evento: 5.000 biciclette. La mappa del percorso
20 April, 2011
L’idea di far rivivere la città di Brindisi con gli occhi e le gambe di un ciclista venne nel 1974 a Romeo Tepore, l’ideatore della manifestazione “Brindisi in Bicicletta”, già in contatto con gli ambienti ciclistici amatoriali e professionistici. Dopo la grave crisi petrolifera e energetica del 1973 che aveva colpito i Paesi Europei, Tepore si è proposto l’obiettivo di far riscoprire, attraverso la bicicletta, i modi di vita che già circa quarant’anni fa sembravano svanire (sempre più inclini all’uso dell'automobile), e di rendere sempre più stretto il legame dei residenti con la propria città.
Da allora, nonostante alcune brevi interruzioni ( altrimenti si festeggerebbe la 38a edizione) ogni anno migliaia di ciclisti, brindisini e non, si incontrano per pedalare tra le vie storiche della città. All’interno del sito
www.brindisiinbicicletta.com, è possibile visionare la storia della manifestazione, non solo con interviste e interventi dei personaggi che l’hanno vissuta, ma anche attraverso una nutrita galleria di foto, che mostrano negli anni come sia cambiata la città, i partecipanti e i modelli delle biciclette. Da notare uno spazio pensato appositamente per le bici più strane e più particolari.
Dalla prima edizione le partecipazioni sono aumentate sempre di più, fino a toccare quota 5.000 nella 25a edizione. Variegata la partecipazione, dalle famiglie alla scuole elementari, medie inferiori e superiori della città, fino ai singoli appassionati di tutte le età. Ai residenti brindisini, si sono aggiunti negli anni i cicloamatori di altri comuni della Provincia e della Regione, sino ad annoverare, nelle ultime edizioni, anche i cicloamatori provenienti dai vicini Paesi del Bacino del Mediterraneo (da ricordare il gemellaggio con la associazione ciclistica di Corfù).
Riguardo la costruzione di percorsi e piste ciclabili, l’associazione “Brindisi in bicicletta” ne incoraggia e ne propone la costruzione. Al momento è attivo, nella parte Nord della città, un percorso che allaccia la cintura della città. Inoltre in progetto al momento, c’è la costruzione della “bretella ciclabile” che dovrebbe collegare il porto e la zona centrale a quella già esistente.
Per domenica 8 maggio il raduno è previsto alle 8.00 del mattino in piazzale Lenio Flacco.
A conclusione dell’evento sarà premiata
la bicicletta più antica,
il più anziano di età,
le famiglie più numerose,
i gruppi condominiali, aziendali e sportivi più numerosi,
i cicloturisti più bizzarri e originali.
Le iscrizioni avranno luogo presso il caffè Continental di Brindisi, sito in corso Umberto 69 (dalle ore 9,30 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 20,30). All’atto delle iscrizioni ai partecipanti sarà consegnata:
una maglietta, un cappellino, il numero di partecipazione e il collarino porta numero. Per chiarimenti si potrà contattare il numero 0831 – 586385.
Questo il percorso. Punto di partenza e di ritorno il centro storico, passando per il quartiere Casale.
piazzale Lenio Flacco, via Regina Margherita, piazza Vittorio Emanuele II, corso Garibaldi, corso Umberto, via Cristoforo Colombo, via provinciale per San Vito, via Ciciriello, via Amerigo Vespucci, via Primo Longobardi, Via XV Novembre, via Duca degli Abbruzzi, via Maddalena, via Benedetto Brin, via Nicola Brandi, via Egnazia, via Verga, via Carducci, via Prati, via Egnazia, via provinciale per San Vito, via Ponte Ferroviario, via Osanna, Vittorio Emanuele II, viale Regina Margherita e piazzale Lenio Flacco.