Festambiente a Bari: ECOmportamenti Sostenibili
Nei tre quartieri centrali di Bari (Madonnella, Libertà e Murat), tra il 28 e il 30 aprile una serie di iniziative, eventi artistici, workshop, concerti e laboratori in tema di raccolta differenziata, mobilità sostenibile ed energie rinnovabili. Obiettivo principale informare e educare divertendo, gli alunni delle scuole, i commercianti e i cittadini baresi
26 April, 2011
Terza edizione di Ecomportamenti In Festa dal 27 al 30 aprile 2011. Dopo un anno di lavoro, il progetto “Ecomportamenti – sperimentazione dei comportamenti ecosostenibili”,finanziato dalla Provincia di Bari e promosso da Forpuglia (ente di formazione della Lega delle Cooperative della Puglia) con ElaborAzioni e Legambiente Bari, è giunto alla fase conclusiva, con una festa di 4 giorni che vede il coinvolgimento di cittadini, studenti, commercianti ed acquirenti dei tre quartieri centrali di Bari, oggetto del progetto: Libertà, Murat e Madonnella.
L'obiettivo è quello di sviluppare comportamenti maggiormente sensibili all’ambiente semplicemente modificando gli stili di vita, senza incidere in senso negativo sugli aspetti economici, sia in merito al tema della mobilità sostenibile, che della raccolta differenziata e dei rifiuti.
Carmelo Rollo, Presidente di Forpuglia e di Legacoop Puglia: “Con la gestione di questo progetto, Forpuglia si afferma sempre più come soggetto in grado di interpretare gli interventi della formazione anche come strumenti innovativi di sviluppo locale. Nel caso specifico è stato implementato un modello sperimentale che si fonda sulla partecipazione di tutti i soggetti coinvolti: istituzioni, operatori economici, cittadini e stakeholders del territorio.”
In più, il felice connubio tra Ecomportamenti e “Festambiente Bari” – alla sua terza edizione - offrirà alla città di Bari quattro giornate di iniziative nei tre quartieri principali di Bari. In programma, tra il 27 e il 30 aprile, ci sono eventi artistici, workshop, concerti e laboratori con le scuole nei tre quartieri centrali di Bari (Madonnella, Libertà e Murat).
“Festambiente Bari è ormai la festa della primavera barese. - dichiara Marino Spilotros, Presidente del circolo di Legambiente Bari – Alla sua terza edizione, questo appuntamento ricorda ai cittadini l'importanza di salvaguardare l'ambiente, riciclare i rifiuti e recuperarli. Anche i bambini, a cui dobbiamo insegnare il rispetto dell'ambiente, si divertono e possono portare nelle loro famiglie indispensabili esempi di sostenibilità e sensibilità ambientale”.
Immancabile il 28 aprile il workshop creativo nel quartiere Madonnella dalle ore 17.00 "Anteprima Prossima Fermata" con Sergio Scarcelli e lo Staff di Osservatorio Sud sul tema del riuso dei materiali e del riciclo. Contemporaneamente ci saranno face painting e video installazioni. A seguire, artisti di strada e musicisti.
La diretta di Radio Bari Città Futura permetterà di seguire passo passo i vari appuntamenti a chi non potrà partecipare personalmente. Tutti gli eventi sono gratuiti e altre sorprese saranno comunicate nei prossimi giorni. A seguito di un percorso di coinvolgimento dei commercianti del centro cittadino, per tutte le giornate – come ci racconta Maurizio Difronzo, Presidente di ElaborAzioni – “se raggiungerai i luoghi dello shopping in bici, bus o con il Park&Ride e visiterai uno dei negozi che espongono la locandina "IO PARTECIPO", ci saranno per te sconti, omaggi e tanto altro (come il rimborso del biglietto AMTAB) a cura dei commercianti coinvolti nel progetto!”
Anche quest'anno l'AMIU contribuisce alla festa. Durante gli eventi in piazza Ferrarese, sarà presente un punto per la raccolta differenziata in cui personale specializzato dell’AMIU ti aiuterà a separare i rifiuti. Oltre ai soliti cassonetti sarà possibile conferire pile, farmaci scaduti e piccoli elettrodomestici RAEE di cui non riuscivi a sbarazzartene.
PROGRAMMA EVENTI
“ECOMPORTAMENTI IN FESTA!”
Pre-Evento 27 APRILE – QUARTIERE MADONNELLA
Ore 21.30
“DONNA… VARIAZIONI SUL TEMA” di Maria Alessandra Lanzilotti.
Lo spettacolo conclude un percorso laboratoriale condotto da Alessandra Lanzilotti e Pietro Naglieri promosso da Legambiente Bari, intorno alle differenze di genere e agli stereotipi legati a ruoli socialmente imposti. (Joy’s pub - Corso S. Sonnino, 118/d).
28 aprile – QUARTIERE MADONELLA (Corso Sonnino e Piazza S. Giuseppe)
Ore 10.00-13.00
Laboratori con i bambini della scuola Balilla. Simulazioni di Piedibus (andare da casa a scuola a piedi) e laboratori sul riuso. Animazione con attività di sicurezza stradale e mobilità sostenibile a cura di Valentina Calvani e dello staff di ElaborAzioni.
Percorsi di educazione ambientale a cura di Legambiente - Circolo di Bari.
Diretta radio su Radio Bari Città Futura ed interviste, direttamente dal quartiere, da postazione mobile itinerante (RISHOW) di Velo Service ed ElaborAzioni. Info e contatti: info@elaborazioni.org / Maurizio Difronzo (340.6869063).
Ore 17.00-21.00
Workshop creativo "Anteprima Prossima Fermata" con Sergio Scarcelli e lo Staff di Osservatorio Sud sul tema del riuso dei materiali e del riciclo.
Face Painting - decorazioni del corpo e dell'anima, a cura di Alessandra Vallone.
Video Installazione - identità e sonorità di Mariantonietta Bagliato (NodoArtLab)
Banchetti informativi sul referendum a cura del Comitato Pugliese “2 SI PER L’ACQUA BENE COMUNE” e con il gruppo Emergency.
Ore 19.00 – 21.00
Trik&Ballak Show. Coinvolgente ed esilarante spettacolo di arte di strada e cabaret che entusiasmerà adulti e bambini. Con Stefano Bitetti e Loredana Grandolfo.
Manu Circus. Dalle palline al mangiafuoco, un crescendo di acrobazie per un imperdibile spettacolo di giocoleria con Emanuele Lacerenza.
Ore 20.00-22.00
Musica dal vivo con i Village e altri gruppi in fase di programmazione. Mediterraneo Radicale & Improring – Improvvisazioni musicali e artistiche presso il Joy’s Pub in Corso S. Sonnino, 118/d.
29 aprile – QUARTIERE MURAT (Piazza del Ferrarese)
Ore 10.00-13.00
Percorsi di educazione ambientale a cura di Legambiente Circolo di Bari ed AMIU.
“Energie Potenziali” Esposizione di opere d’arte realizzate con materiale riciclato a cura dell’Associazione Kaleidos Onlus.
Ore 18.30
“La Provincia di Bari incontra i cittadini”. Dibattito aperto sui temi legati alle politiche del lavoro, all’ambiente ed alla conservazione del nostro territorio.
Ore 21.30
Gran Cabaret Circense: Un divertente spettacolo in cui l’alternarsi di giocolerie e performance mozzafiato daranno vita ad un mirabolante ed inedito show a metà strada fra il varietà e il “nuovo circo”. Con Luca Pastore, Loredana Grandolfo, Stefano Bitetti, Simone Tuosto e Nicolò Vallarelli.
30 aprile – QUARTIERE MURAT (Piazza del Ferrarese)
Ore 10.00-13.00
Percorsi di educazione ambientale a cura di Legambiente Circolo di Bari ed AMIU.
“Energie Potenziali” Esposizione di opere d’arte realizzate con materiale riciclato a cura dell’Associazione Kaleidos Onlus.
Ore 20.00
El Tango de Malabar: Elegante performance di giocoleria contemporanea - contact juggling. Con Stefano Bitetti. Manu Circus: Performance di giocoleria e mangiafuoco. Con Emanuele Lacerenza.
Ore 21.30
Blowjob Soul Band in concerto: fondata nel 1999, la famosa band barese si esibisce in un divertentissimo viaggio che parte dal Soul e R&B degli anni 60' 70' sino ad arrivare ad un dirompente rock'n roll, proponendo un remake di grandi successi di intramontabili artisti quali: Sam&Dave, Ray Charles, Elvis Presley, Eddie Floyd, Otis Redding, Jerry Lee Lewis ispirandosi esplicitamente alle famose band dei Blues Brothers e The Commitments.
30 aprile QUARTIERE LIBERTA’ (Via Manzoni e Piazza Risorgimento)
Ore 10.00-13.00
Simulazioni di Piedibus (andare da casa a scuola a piedi), laboratori sul riuso dei materiali ed animazione con attività di sicurezza stradale e mobilità sostenibile a cura di Valentina Calvani e lo staff di ElaborAzioni.
Diretta radio su Radio Bari Città Futura ed interviste, direttamente dal quartiere, da postazione mobile itinerante (RISHOW) di Velo Service ed ElaborAzioni. Info e contatti:
info@elaborazioni.org / Maurizio Difronzo (340.6869063)
Ore 19.00
Superfantafiction Cinque Comedy: Spettacolo comico liberamente ispirato all’Arlecchino "Servitore di due padroni" di Carlo Goldoni. Con Silvano Vallone e Lillo Cafagno.