Salvambiente Artigianato 2011, la Lombardia rinnova il bando
Regione Lombardia e Camere di Commercio lombarde promuovono la sostenibilità ambientale degli artigiani. Il bando scade il 13 maggio 2011. A disposizione ci sono 1,5 milioni di euro per la certificazione ambientale, le fonti rinnovabili, riduzione degli scarti e recupero imballaggi. Testo e modello di domanda in allegato
26 April, 2011
La Regione Lombardia e le Camere di Commercio Lombarde mettono a disposizione 1,5 milioni di euro per la sostenibilità ambientale delle attività artigiane. E’ il bando “Salvambiente Artigianato” rivolto a imprese artigiane, consorzi, società consortili e cooperative iscritte all’albo delle imprese artigiane.
La somma complessiva disponibile è di 1,5 milioni di euro, erogabile in contributi in conto capitale e a fondo perduto fino a un massimo di 50 mila euro e a fronte di un investimento minimo da parte dell’impresa di 15 mila euro. Il termine ultimo per la presentazione delle domande scade il 13 maggio 2011.
I progetti finanziabili: conseguimento di certificazioni ambientali, realizzazione di impianti di produzione energia da fonti rinnovabili, realizzazione di tecnologie per ridurre le emissioni d’aera, acqua, rifiuti e rumori, iniziative di risparmio delle materie prime e riduzione degli scarti di lavorazione, recupero imballaggi.
Le spese devono inoltre essere coerenti con il progetto presentato e sono ritenute ammissibili se sostenute e pagate nel periodo compreso tra il 15 febbraio 2011 e il 15 febbraio 2012. L’impresa deve effettuare un investimento con un importo minimo di 15mila euro al netto d’Iva.
La scheda descrittiva di Salvambiente Artigianato 2011
Il testo integrale del bando
Il modulo per fare la domanda