Nuovi posti in arrivo per il car-sharing milanese
Prosegue “l’avanzata” dell’auto in condivisione a Milano. Guidami, il servizio gestito da Atm, annuncia nuovi posti in otto zone diverse della città
28 April, 2011
Arrivano a Milano 16 nuovi posti auto per le vetture del car-sharing. L’auto condivisa è uno degli strumenti- l’altro è il bike-sharing- con cui Milano cerca di convincere i propri cittadini a lasciare l’auto a casa. I nuovi posti saranno ricavati in otto zone diverse della città: Via Luigi Canonica, Piazza Firenze, Largo Francesco Richini, Piazzale Lugano, Via Casoretto, Viale Corsica, Piazza Leonardo da Vinci e Largo dei Bersaglieri.
Il servizio del car-sharing milanese è gestito da Guidami, controllata da Atm, e permette al frutiore di utilizzare la vettura, senza i costi fissi di manutenzione, rifornimento, tasse e assicurazione legati a un’auto di proprietà.
Il car-sharing è un sistema innovativo di mobilità sostenibile nato in Svizzera trent’anni fa. Poi è stato sperimentato con successo in altre realtà europee, nel Nord America e in Oriente. Oggi sono molti i Paesi che lo utilizzano.
Il sistema milanese di car-sharing è integrato con il resto d’Europa. Con le auto GuidaMi si può viaggiare in tutta Italia, in Svizzera e nei paesi UE. A Milano si accede alle corsie preferenziali e alle Zone a Traffico Limitato, all’area Ecopass mentre il parcheggio sulle strisce blu Sosta Milano sono gratuiti.
Le vetture sono a disposizione 24 ore su 24, ogni giorno dell’anno in parcheggi distribuiti su Milano e in zone limitrofe (come a Monza).