Varese: torna il bando Ecofeste per le sagre ecosostenibili
Terza edizione per il bando Ecofeste, promosso dalla Provincia di Varese, che mette a disposizione 25.000 euro l’organizzazione di feste e sagre 100% ecocompatibile. Data limite per le candidature il 5 maggio
02 May, 2011
Torna per la terza volta il bando Ecofeste: la Provincia di Varese mette a disposizione di Comuni e Pro Loco 25.000 euro per coprire i costi delle sagre ecocompatibile, dall’acquisto di stoviglie e posate lavabili, lavastoviglie, cestini per la raccolta differenziata fino alle campagne di comunicazione, ecc.
Le candidature possono essere presentate entro il 5 maggio e quest’anno i parametri di ammissione saranno più severi: ammesse solo stoviglie lavabili, mentre quelle compostabili dovranno essere riservate al takeaway.
Nel 2009 le ‘Ecofeste’ partecipanti sono state 10, salite a 22 l’anno scorso per un totale di 22.000 coperti. Attraverso questa iniziativa si calcola di ridurre del 3% la produzione di rifiuti. Le manifestazioni pubbliche possono essere una grande opportunità di educazione ambientale.
Gli organizzatori delle ‘Ecofeste’ si impegneranno a formare gli addetti al servizio, anche attraverso la nomina di un ‘Responsabile operativo della gestione rifiuti’, a sensibilizzare la gente che parteciperà attraverso divulgazione di materiale informativo. Il progetto punta in maniera esclusiva sulla riduzione dei rifiuti, vera priorità secondo le direttive europee e nazionali, oltre che sulla loro raccolta differenziata, obbligatoria nella tabella dei punteggi che portano alla stesura della graduatoria e quindi all’attribuzione del contributo provinciale. La riduzione invece è il vero valore aggiunto che implica un cambio operativo nella gestione della sagra, che deve essere pianificato dagli organizzatori. Le edizioni precedenti ed il confronto che annualmente la Provincia mantiene con le Pro Loco dimostrano che la strada della riduzione è possibile e viene accolta con soddisfazione dai commensali ai quali fa piacere gustare le specialità locali in piatti di ceramica e sorseggiare del buon vino in un bicchiere di vetro. L’anno scorso hanno ottenuto il contributo le Pro Loco di Albizzate, Cuvio, Gavirate, Venegono Superiore, Azzio, Cassano Valcuvia, Marnate, Caravate e Somma Lombardo e i Comuni di Busto Arsizio e Venegono Inferiore.