+Spazio+Tempo. Si sperimenta via San Donato a piedi
Nell'ambito del progetto +Spazio+Tempo a partire dal 7 maggio, ogni primo sabato del mese per tutto il 2011, via San Donato sperimenta la pedonalizzazione della strada per un nuovo modo di vivere il tempo e lo spazio urbano
04 May, 2011
Per tutto il 2011, a partire dal 7 maggio, ogni primo sabato del mese via San Donato sperimenta un nuovo modo di vivere lo spazio della strada: niente auto e autobus, negozi aperti dalle 10 alle 20, spazi accoglienti per fare una pausa, giocare, andare in bicicletta, passeggiare, incontrarsi, fare la spesa con calma. Il tutto all'insegna della pedonalizzazione e della "lentezza".
L'iniziativa rientra nel progetto del Comune di Torino +Spazio+Tempo, il cui obiettivo è quello di promuovere e sperimentare politiche integrate per l’uso dello spazio pubblico, volte al miglioramento della vivibilità del territorio e per una innovativa gestione dei tempi e degli orari.
Per questa occasione, via San Donato sarà arredata dalle sedie di +Spazio+Tempo, decorate dai bambini delle scuole, che rappresenteranno un punto di sosta per i pedoni.
I commercianti della via, oltre a prolungare gli orari di apertura dei negozi, allestiranno punti relax per consentire un uso dello spazio e del tempo differenti dal solito.
Ogni sabato sarà declinato intorno al tema dell’uso inconsueto e rivisitato dello spazio pubblico. La scommessa è infatti quella di intercettare un numero sempre maggiore di "cittadini protagonisti" (gruppi informali, associazioni, scuole) che abbia voglia di mettersi in gioco e lanciare idee per animare via San Donato "liberata".
Si inizia quindi sabato 7 maggio, giornata in cui è prevista l'adesione al bookrunning, una delle novità proposte per gli Eventi Off 2011 del Salone del Libro, in collaborazione con la Circoscrizione 4.
Scarica la locandina del progetto "Accomodati a San Donato"