Mese della Bicicletta: a Napoli domenica 8 maggio Bimbimbici 2011
In occasione del mese della Bicicletta, e in concomitanza con la manifestazione FIAB, l’associazione Cicloverdi, con il patrocinio del comune di Napoli, organizza Bimbimbici 2011. Prevista la partecipazione di bambini e genitori da 5 a 80 anni, raduno alle ore 9,00 in piazza Trieste e Trento
04 May, 2011
Maggio è il mese della bicicletta. In concomitanza con la 12esima manifestazione della Fiab (Federazione Italiana Amici della Bici), che si svolgerà contemporaneamente in 260 città italiane a supporto della mobilità sostenibile, domenica 8 maggio l’associazione Cicloverdi FIAB, con il patrocinio del comune di Napoli, organizza la manifestazione Bimbimbici 2011. Prevista la partecipazione di bambini e genitori da 5 a 80 anni, raduno alle ore 9,00 in piazza Trieste e Trento.
Obiettivo della biciclettata comunale è restituire ai bambini e agli adulti una città, così come non l'hanno mai conosciuta, che possa sperare in un'altra possibilità, in un altro progetto di sviluppo che non sia soltanto vendere auto e costruire parcheggi in cui infilare le auto che diventano man mano sempre più ingombranti ed insostenibili.
I bimbi in bicicletta percorreranno, aiutati dalle guide e dai genitori un percorso che, partendo da piazza Trieste e Trento, attraverserà la riviera di Chiaia, via dei Mille, viale Gramsci, per terminare a piazza del Plebiscito. per confermare a scettici, pigri e rassegnati che la città sono le strade e le piazze che devono essere libere, pulite, per i giochi, per gli incontri, per il piacere di godere del sole e della bellezza.
La bicicletta, con la sua disarmante semplicità, la responsabilità ambientale di cui è simbolo indiscusso, strumento indispensabile per città più a misura d’uomo, è una grande amica dei bambini e allora, i bambini, tanti, che finalmente usando la funicolare potranno scendere al centro in tranquillità, verranno coinvolti in una splendida passeggiata sul lungomare che riserverà a tutti una sorpresa a dir poco spettacolare. I baby ciclisti incontreranno poi i protagonisti della staffetta La Strada Giusta che stanno percorrendo le strade italiane da Marsala a Gaeta in bicicletta, per poi consegnare al Presidente Napolitano la pergamena con apposti i timbri dei comuni attraversati a testimoniare che l'Italia c'è.
AVVISO. La partenza da piazza Trieste e Trento è prevista per le ore 10,30. Poichè saranno presenti molti bambini in bici è importante che vi sia ad assisterli lungo il percorso un adeguato numero di guide; faccio quindi un appello a tutti i ciclisti che già hanno fatto le guide o anche a ciclisti "provetti" di essere presenti l'8 maggio alle ore 8,30 massimo in piazza Trieste e Trento.
gonfiate le ruote alla vostra bici!