Scopri il segreto: dal 16 al 22 maggio, Settimana Internazionale del Pannolino Lavabile
Nonsolociripà promuove in tutta Italia l'edizione nazionale della Real Nappy Week, con una serie di manifestazioni ed iniziative sia locali che web per sostenere la diffusione dei pannolini lavabili come alternativa economica ed ecosostenibile all'usa e getta
10 May, 2011
Per la seconda volta il gruppo NonSoloCiripà promuoverà l’edizione italiana della Settimana Internazionale del Pannolino Lavabile, che si terrà dal 16 al 22 maggio 2011, e che si propone come la versione italiana della Real Nappy Week, giunta ormai al sesto anno.
Per celebrare questa settimana NonSoloCiripà sta organizzando
numerose iniziative in tutta Italia, grazie alla rete di “volontarie ciripine” sul territorio nazionale e sul web (per conoscere le iniziative e per aderire visita il sito dell'associazione) che favoriranno la diffusione di informazioni ed esperienze su quest’alternativa ai pannolini usa & getta, vantaggiosa sotto molteplici punti di vista.
Il tema dell’edizione 2011 della SIPL è: Scopri il segreto!
Già, perché l’esistenza dei pannolini lavabili quale alternativa agli usa & getta è quasi sconosciuta a molti genitori, oppure esistono ancora molte resistenze culturali (ereditate dalle vecchie generazioni) e molte perplessità igienico-sanitarie sul loro utilizzo.
La SIPL 2011 si propone proprio questo: permettere ai genitori di scoprire le virtù nascoste e i trucchi migliori per l’utilizzo dei lavabili. Scopri il segreto di quanto sia semplice gestirli nella vita quotidiana e “contagia” altri
genitori!
Pannolini lavabili: perché?
La pelle del bambino: dal punto di vista medico-sanitario i pannolini lavabili risultano vantaggiosi perché la pelle del bambino è in diretto contatto con tessuti traspiranti e assorbenti, a differenza dei pannolini usa e getta contenenti varie sostanze sintetiche e composti chimici (come il discusso sodium polyacrilate, l’inquinante TBT); inoltre evitando l’innaturale sensazione di asciutto, non ritardano l’abbandono del pannolino e il passaggio al vasino.
Il risparmio: dal punto di vista economico i pannolini lavabili costano dai 150 agli 800 euro (secondo il modello scelto) dalla nascita al vasino, contro i 1.000 -3.000 euro per pannolini usa e getta. Anche considerando il costo del detersivo (ne basta pochissimo) e dei lavaggi il risparmio è comunque considerevole. (Per approfondimenti cliccare qui).
L’ambiente: dal punto di vista ambientale l’impatto dei pannolini usa & getta è elevatissimo in quanto sono rifiuti indifferenziabili e per degradarsi totalmente impiegano 500 anni, mentre i pannolini lavabili sono riutilizzabili più volte e per più di un bambino. Inoltre i pannolini usa e getta possono costituire fino al 10% dei rifiuti solidi urbani, e dunque la diffusione dei pannolini lavabili garantisce un notevole risparmio anche per le amministrazioni, diventando una strategia importante per la riduzione nella produzione dei rifiuti.
Cultura del riuso: la buona pratica del pannolino di stoffa promuove la cultura del riuso e porta, così, a una
maggior consapevolezza verso le tematiche ambientali,
riducendo gli sprechi e il consumo di risorse primarie quali
energia, acqua e materie prime.
Partecipa alla Settimana del Pannolino Lavabile!
Vuoi promuovere un'iniziativa per far conoscere i Pannolini
Lavabili in modo completo (varietà di tipi, uso…) attraverso
le esperienze positive di chi già li usa?
Contatta l'associazione a info@nonsolociripa.it e potremo organizzarla insieme. Ti forniremo il nostro materiale divulgativo e uno di noi genitori potrà affiancarti portando la sua testimonianza diretta.