A Lecco ecologia e solidarietà con Last Minute Market
Recuperare le eccedenze alimentari per utilizzarle con finalità sociali di aiuto alle persone in difficoltà. Con questo obiettivo, il Comune di Lecco ha promosso il progetto Last Minute Market come misura di prevenzione e riduzione dei rifiuti e per rispondere alle nuove direttive europee che sottolineano la necessità di rafforzare prevenzione e riutilizzo
12 May, 2011
Last Minute Market contiene un forte valore di solidarietà che prevede il recupero dei prodotti rimasti invenduti (ma ancora perfettamente utilizzabili e consumabili) a favore di organizzazioni benefiche del territorio, associando così all’aspetto ambientale un’importante valenza sociale.
Il progetto, attivato a Lecco in fase sperimentale dal 17 dicembre 2010, vede coinvolti come promotori, oltre al Comune di Lecco, anche Silea Spa, i Comuni di Abbadia Lariana, Casatenovo, Malgrate, Mandello del Lario e Valmadrera. Sono molti gli enti coinvolti nella rete quali beneficiari dei prodotti: tra gli altri, Mensa dei Poveri Caritas, Croce Rossa Italiana, San Vincenzo De Paoli, Opinio Poluli Onlus, Comunità Arcobaleno, Cooperativa Sociale La Vecchia Quercia.
A Mandello il progetto di recupero è stato avviato dall'Amministrazione comunale dal settembre 2009 in collaborazione con la locale Società San Vincenzo de Paoli e l’associazione giovanile Zoobazooka, Silea Spa e la Fondazione della provincia di Lecco. Importante è stato il supporto dell'Asl di Lecco attraverso il servizio SIAN (Servizi Igiene degli Alimenti e Nutrizione).
La fase sperimentale del progetto ha visto coinvolta la grande distribuzione organizzata e alcune strutture della ristorazione collettiva, sia pubblica che privata.
I primi risultati del progetto
Attualmente nei punti vendita che aderiscono al progetto sono recuperati ogni mese circa 2.500 kg di prodotti per un valore commerciale di circa 10.000 €. Una proiezione annuale porta a 30.000 kg la quantità di prodotti recuperati e a 120.000 € il valore economico.
Alla fase sperimentale hanno aderito tre insegne della grande distribuzione: Il Pellicano (con i punti vendita di Calolziocorte e Mandello del Lario), SMA (con il punto vendita di Lecco), e CONAD (con 2 punti vendita di Lecco):
- Pellicano di Mandello del Lario
- Pellicano di Calolziocorte
- Sma di Lecco
- Conad di Lecco di Viale Turati
- Conad di Lecco di Corso Bergamo
È in fase di ingresso nel progetto anche il punto vendita IPERAL di Lecco.
In 2 scuole del Comune di Mandello si recuperano ogni mese circa 260 panini, 180 pezzi di frutta e circa 90 tra budini e yogurt, grazie alla collaborazione dell'azienda Serist.
Da sottolineare il fatto che la società Avenance, che gestisce il servizio di refezione scolastica per il Comune di Lecco, si è dimostrata disponibile ad aderire all'iniziativa e ha già effettuato un monitoraggio per verificare la possibilità di effettuare il recupero di prodotti non serviti, a partire da pane e frutta. Da queste prime esperienze è emersa anche l’efficienza del servizio di refezione scolastica, che in sostanza “produce” una quantità di rimanenza quasi trascurabile.