“Adotta una bicicletta” per Ascoli Piceno
Amici della Bici e commercianti insieme per un Bike-Sharing gratuito. Entro marzo 09 le domande per partecipare al progetto
17 December, 2008
Allo scopo di incentivare sempre di più l’uso della bicicletta per gli spostamenti quotidiani in città, l’associazione di volontariato “Amici della Bicicletta di Ascoli Piceno” aderente FIAB – Federazione Italiana Amici della Bicicletta, con la collaborazione dei commercianti aderenti, ha varato in questi giorni il progetto di bike-sharing “Adotta una bicicletta”.
La peculiarità di questo sistema è che le biciclette saranno regalate ai gestori che ne faranno richiesta, commercianti, associazioni, circoscrizioni ecc…ecc… biciclette che poi dovranno essere gestite dagli stessi commercianti per essere concesse in uso gratuito ai cittadini iscritti al servizio, il tutto con il supporto degli AdB.
Ma come funzionerà questo servizio? Gli utenti dovranno prima ottenere la tessera presso i gestori (Bike-Point) o presso gli AdBascoli e con la tessera ricevuta potranno prelevare le biciclette presso ogni Bike-Point aderente. Il costo dell’iscrizione sarà di soli 10 euro all’anno e comprenderà anche l’iscrizione all’associazione FIAB - Federazione Italiana Amici della Bicicletta e l’assicurazione RC 24 ore su 24.
In cambio delle biciclette gli AdB chiedono ai gestori un pur minimo sforzo: tenere gonfie e pulite le biciclette, registrare i prelievi degli utenti e consegnare le nuove tessere. Al resto penseranno gli AdB. Comunque un impegno, quello dei gestori, anche se piccolo, ma fondamentale per la riuscita del servizio e per una città sempre più vivibile. Fin da ora gli AdB esprimono gratitudine per chi vorrà aderire a questo “esperimento” innovativo che non ha eguali in Italia… per il momento !! In effetti il progetto, potrebbe estendersi anche in altre città dove è forte la presenza della FIAB, creando un vero e proprio circuito nazionale. Dipenderà tutto da come andranno le cose nella nostra città… che sarà tenuta per un po’ sotto osservazione dalla segreteria nazionale della FIAB.
Dunque, con questa iniziativa gli AdBascoli sperano di dar vita ad un servizio gratuito di noleggio di biciclette nel comune di Ascoli Piceno, dando supporto agli esercizi commerciali aderenti.
Il servizio è comunque pensato non solo per i cittadini ma anche per i turisti; basti pensare solamente alle migliaia di associati FIAB in tutta Italia che saranno “allertati” per questo nuovo servizio gratuito a loro disposizione. Anche il turista di passaggio potrebbe trovare conveniente associarsi per usare la bici, anche per un solo giorno, sempre però al costo fisso di 10 euro.
Ma chi potrebbero essere i possibili gestori di queste biciclette? Gli alberghi, ad esempio, che potrebbero offrire questo servizio per la propria clientela; l’Università , per lo spostamento da una sede all’altra degli studenti, oppure le circoscrizioni per tutti i cittadini, oppure i circoli ricreativi o associazioni per i propri associati, o ancora, le palestre e i bar per i rispettivi frequentatori e più in generale i commercianti del centro e della periferia. E’ certo che il target ideale sarebbero quegli esercizi commerciali con orari di apertura più confacenti al servizio stesso, come ad esempio i bar, meglio ancora se nei pressi di parcheggi per auto.
Anche il Battaglione Piceno potrebbe avvalersi di tale iniziativa per offrire alle soldatesse un mezzo pratico e veloce per raggiungere il centro città durante la libera uscita!
Nei prossimi giorni gli AdB presenteranno il progetto nei dettagli agli operatori interessati.
Oltre alla figura dei “Gestori” o “Bike Point”, le modalità per aderire al circuito sono molteplici...
La prima, quella base, consiste appunto nella richiesta da parte dei gestori di un determinato numero di biciclette tramite il modulo scaricabile dal sito internet. Se la domanda verrà selezionata, le biciclette saranno cedute in comodato gratuito al gestore che dovrà poi metterle a disposizione degli utenti iscritti al servizio. Oltre alle biciclette, con tanto di logo del gestore impresso su di esse, gli AdBascoli forniranno anche la manutenzione di base, sempre gratuitamente.
La seconda modalità di adesione è in qualità di Sponsor: le biciclette sponsorizzate con il logo, saranno immesse nel circuito e cedute ai gestori che ne faranno richiesta. Quindi le biciclette avranno sia il logo del gestore che quello dello sponsor.
La terza modalità di adesione è quella di Sponsor-Gestore: le biciclette sponsorizzate saranno gestite dallo sponsor stesso che ne diverrà Gestore. Anche in questo caso si dovrà sottostare alle regole del servizio, in particolare le biciclette dovranno essere cedute a tutti gli utenti iscritti.
In tutti i casi gli AdB garantiranno la copertura assicurativa e la manutenzione.
Se l’iniziativa avrà successo, gli AdBascoli sarebbero pronti a consegnare tante altre biciclette, questa volta, si spera, anche con il supporto di qualche ente pubblico. L’iniziativa è stata possibile anche grazie alla preziosa collaborazione del Centro Servizi Volontariato di Ascoli Piceno e la sponsorizzazione del mitico Elia Gagliardi, alias Megnitt, sempre in prima fila come in altre occasioni.
La domanda dovrà essere fatta entro la fine del mese di marzo usando il modulo scaricabile dal sito internet