Bimbimbici, un successo anche l'edizione 2011
Domenica 8 maggio migliaia di bambini hanno inforcato le loro biciclette e, assieme a genitori, nonni, fratellini, compagni di scuola ed amici del quartiere, hanno invaso le strade di 241 città italiane - Comunicato stampa di Fiab
18 May, 2011
Anche quest’anno Bimbimbici non ha deluso le aspettative e ha confermato il suo successo di manifestazione nazionale a favore della mobilità in bicicletta, per uno sviluppo dei trasporti urbani realmente sostenibili.
Domenica 8 maggio, migliaia di bambini in tutto il Paese hanno inforcato le loro biciclette e, assieme a genitori, nonni, fratellini, compagni di scuola ed amici del quartiere, hanno invaso le strade di 241 città italiane, trasformandole in enormi e colorate “ciclovie”, dimostrando che una città verde, senza traffico e a misura di bambino è un sogno ancora realizzabile.
Bimbimbici, promossa ed ideata da FIAB, è stata parte attiva della Seconda Giornata Nazionale della Bicicletta indetta dal Ministero dell’Ambiente e del Territorio, voluta per sensibilizzare i cittadini all’uso dei mezzi di trasporto non inquinanti e alla mobilità sostenibile.
FIAB e ACHAB Group ringraziano vivamente tutti gli organizzatori locali per l’impegno dimostrato in ogni fase della pianificazione e della gestione, e per il tempo dedicato a questo progetto. Tutti gli sforzi sono stati ripagati da un grande entusiasmo ed una fortissima affluenza, che nella maggior parte dei casi ha visto raddoppiare il numero previsto di partecipanti.
Laboratori di educazione stradale, spettacoli itineranti, teatrini di marionette, clown variopinti e giochi d’acqua sono solo una parte delle fantastiche attività che hanno corredato le pedalate italiane, confermando l’eccezionale capacità organizzativa di enti locali, associazioni e scuole che, con limitate risorse, sono comunque riusciti a rendere speciale la giornata per grandi e piccini.
«Un grazie di cuore - dichiara Antonio Dalla Venezia, presidente FIAB - va rivolto in maniera particolare alla Testimonial di "Bimbimbici 2011”, l'attrice svedese Filippa Lagerback, "mamma anti-smog" ed ambientalista convinta, che con gioia ed entusiasmo ha pedalato assieme ai tanti bimbi e genitori che hanno preso parte alla manifestazione milanese». A Bimbimbici Filippa ha dedicato una pagina ricca di foto nel suo blog personale il cui link è riportato nella home page del sito www.bimbimbici.it.
Ma Bimbimbici non finisce qui. L’edizione 2011 continuerà fino alla fine dell’estate. Sono diverse le città italiane in cui, per ragioni di carattere locale, Bimbimbici non si è potuta tenere l’8 maggio. L’evento è quindi slittato ad una delle prossime domeniche di maggio o di giugno. E non è escluso che nuove adesioni possano ancora giungere. Ecco perché il numero delle città aderenti potrà crescere ancora.
Le città che vogliono ancora ospitare l’evento durante i prossimi mesi o già pensare al prossimo anno, possono farlo tramite la propria Amministrazione Comunale, le associazioni cittadine (di ciclisti/ambientalisti, volontariato sociale, sportive), o tramite le scuole che hanno un ruolo fondamentale nell'educazione alla mobilità ciclistica (art. 230 Codice della Strada). Per informazioni più dettagliate è possibile rivolgersi alla segreteria organizzativa tramite l’indirizzo mail info@bimbimbici.it.
Bimbimbici 2011 è stato possibile grazie alla collaborazione di Conad, main sponsor della manifestazione, che ha offerto il suo supporto per i punti di ristoro dell’evento, fornendo nutrienti barrette a cereali a tutti i bimbi in bici, oltre a Selle Royal e Cattolica Previdenza, preziosi sostenitori dell’evento.
Girolibero, partner e sponsor del concorso nazionale di disegno, le cui adesioni si sono concluse in data 30 aprile, ha messo a disposizione dei piccoli artisti i fantastici premi sul tema della bicicletta.
Ad oggi, la segreteria organizzativa attende tutti gli elaborati per poter effettuare la selezione dei vincitori che verranno proclamati sul sito ufficiale www.bimbimbici.it a fine luglio.
La dodicesima edizione di Bimbimbici ha preso vita anche grazie agli enti patrocinanti come AICC, EUROMOBILITY, UNPLI, ISDE Italia, CAMINA, CITTASLOW, AGENDA 21 e grazie alla collaborazione di ANCMA e del MINISTERO DELL’AMBIENTE.