Biciclette a noleggio, c'è l'ok della giunta
Padova. Mezzo milione di euro per 23 stazioni e 230 mezzi in tutta la città - da Corriere del Veneto.it del 19.05.2011
19 May, 2011
Con qualche ritardo sulla tabella di marcia, prende finalmente quota il progetto Bike sharing. Il quale, comunque non prima di un anno, porterà alla realizzazione di 23 stazioni sparse per la città ed attrezzate con un totale di 230 biciclette, che i padovani potranno utilizzare tramite una semplice tessera ricaricabile. In sostanza, basterà acquistare la card ed aggiungervi credito quando necessario per adoperare la «bici in comune », prendendola in un determinato punto (ad esempio, ai Giardini dell’Arena) e lasciandola poi in un altro (per ipotesi, in Prato della Valle).
La versione definitiva del progetto, che è già da tempo realtà in parecchie città italiane ed europee, è stata approvata l’altro giorno dalla giunta di Palazzo Moroni, su proposta del vicesindaco ed assessore alla Mobilità Ivo Rossi. Per l’intera operazione, come ovvio mirata ad incentivare l’uso delle due ruote ed in particolare a ridurre l’inquinamento atmosferico, sono stati messi a disposizione 510mila euro, tutti frutto di quattro, diversi finanziamenti: 213mila dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, 167mila dall’Unione Europea, 100mila dal ministero dell’Ambiente e 30mila dalla Camera di Commercio.
Insomma, per le casse del Comune, l’iniziativa sarà praticamente a costo zero. Nelle prossime settimane, il piano steso dal settore Mobilità di Palazzo Moroni verrà messo in gara ed affidato, questa almeno la speranza del vicesindaco Rossi, subito dopo l’estate. Quindi, la partenza dei lavori, assegnati ad una delle tante aziende specializzate, e l’installazione delle 23 stazioni su citate, dotate ognuna di 10 biciclette, alcune delle quali elettriche (a pedalata assistita). Dove? L’elenco è ancora monco di due punti, ecco gli altri 21: in via Sarpi, di fronte il palazzo omonimo; in piazza Mazzini; ai Giardini dell’Arena; in piazzale Boschetti; davanti Porta Portello; in via Belzoni; tra via Altinate e via Morgagni; di fronte Porta Altinate; in piazza dei Signori; in riviera Tito Livio; tra via Cesarotti e piazza del Santo; in piazzale San Giovanni; in piazza Castello; in piazzale Pontecorvo; in piazzale Stazione; alla Cittadella della Stanga; al parcheggio di via dei Colli; in Prato della Valle; al parcheggio scambiatore di via Bembo; al parcheggio scambiatore di via Piovese; e al Parco La Fenice.