Progetto europeo Pv legal sulla burocrazia che frena il fotovoltaico: Italia in transizione
Pubblicati gli ultimi dati ottenuti nell'ambito dell'iniziativa Pv legal, che da due anni monitora le procedure amministrative e le barriere burocratiche che rallentano lo sviluppo del fotovoltaico in Europa. L'Italia, con l'approvazione del decreto Romani e del Quarto conto energia, attraversa una fase di “passaggio”, una situazione che crea grossi problemi all'intero settore
19 May, 2011
Ridurre gli ostacoli burocratici e amministrativi che ostacolano lo sviluppo del fotovoltaico. È l'obiettivo del progetto europeo Pv legal, che coinvolge alcune tra le maggiori associazioni di categoria del fotovoltaico in Europa (Assosolare per l’Italia). Avviata nel luglio del 2009, l'iniziativa coinvolge 13 associazioni attive in 12 Paesi rappresentativi dei maggiori mercati europei: Germania, Italia, Spagna Grecia, Bulgaria, Repubblica Ceca Francia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Slovenia, e Regno Unito. Grazie a Pv legal, è stato possibile ottenere una panoramica delle procedure amministrative e delle barriere che rallentano lo sviluppo del fotovoltaico in Europa e migliorare il quadro burocratico e amministrativo in diversi Paesi.
In Grecia, ad esempio, dall’estate 2010 le procedure per gli impianti residenziali sono state semplificate: una procedura di tipo one-stop-shop permette ora di concentrare l’onere autorizzativo in un solo passaggio, e anche l’installazione di impianti su edifici storici è stata semplificata. In Slovenia, invece, a partire da settembre 2010, per gli impianti di potenza non superiore a 1 megawatt non sono più richiesti permessi edilizi, principale barriera allo sviluppo di impianti su tetto di piccola e media taglia. In altri casi come la Spagna e la Repubblica Ceca, al contrario, il progetto ha permesso di evidenziare un aumento del numero e della complessità delle procedure autorizzative, che limitano drasticamente lo sviluppo del settore. Barriere deliberatamente introdotte dalle autorità nazionali al fine di rallentare o addirittura fermare lo sviluppo del settore.
E l’Italia? Il settore del fotovoltaico nel nostro Paese è in transizione. Dopo la sofferta approvazione del III Conto energia 2011 - 2013 e delle Linee guida nazionali tra agosto e settembre 2010, il settore è stato di fatto bloccato dalla chiusura anticipata, a partire dal 31 maggio prossimo, del Terzo conto energia e dall’introduzione di un nuovo decreto che rivede al ribasso gli incentivi al fotovoltaico. Una situazione che ha generato nel settore incertezze e confusione, causando un blocco del mercato con gravi danni al comparto.
Il database del progetto Pv legal è consultabile online e viene periodicamente aggiornato. Contiene, per ciascun segmento e per ciascun Paese, descrizioni dettagliate delle procedure, delle relative fonti normative, delle principali barriere e dei rimedi possibili, con indicazioni sulla durata e i costi di ciascun passaggio amministrativo necessario per l’installazione di un impianto fotovoltaico. Il database di Pv legal rappresenta dunque la più completa banca dati pubblica e gratuita sul fotovoltaico disponibile ad oggi.