CoReVe: Premio Blue Award alla città di Lecce
Il Consorzio recupero vetro ha consegnato al Comune di Lecce il premio "Blue Award" per "il significativo impegno grazie al quale sono stati ottenuti grandi risultati sul piano qualitativo nella raccolta differenziata del vetro"
19 May, 2011
E’ andato alla città di Lecce il Premio Blue Award conferito dal Co.re.ve, il Consorzio Recupero Vetro. La cerimonia di consegna è avvenuta questa mattina nell’aula consiliare di Palazzo Carafa. Il riconoscimento è stato consegnato da Dante Benecchi, Direttore Generale di Co.Re.Ve direttamente nella mani del sindaco Paolo Perrone. Nelle motivazioni si fa esplicito riferimento al “significativo impegno grazie al quale sono stati ottenuti grandi risultati sul piano qualitativo nella raccolta differenziata del vetro”.
Il capoluogo salentino si è distinto, dunque, per la raccolta differenziata del vetro mono-materiale, vale a dire del vetro “da solo”, senza l’associazione ad altri materiali riciclabili.
Il premio rientra in un ampio progetto del Consorzio che ha individuato alcune città italiane particolarmente virtuose per l’efficacia del sistema di raccolta differenziata implementato e per l’impegno e la sensibilità dimostrate. Fra le città premiate anche Lecce per la scelta di collocare le campane per la raccolta esclusiva del vetro, anziché destinarlo nel contenitore del multi-materiale.
Lecce, infatti, rientra tra i 6 centri urbani che vanno verso l’eccellenza nella qualità della propria raccolta. E in effetti la scelta di premiare l’amministrazione leccese non è affatto casuale. Nel 2009 il servizio di raccolta di rifiuti solidi urbani del Comune di Lecce ha raddoppiato la quantità di rifiuti in vetro raccolti correttamente rispetto all’anno precedente, arrivando quasi a 100mila chili di vetro.
Un trend positivo confermato anche per il 2010, i cui dati sono ancora in fase di elaborazione. Il servizio consente ai cittadini di conferire gli imballaggi in vetro (ad esempio bottiglie e barattoli) nelle apposite campane stradali, presso le isole ecologiche e nei centri di raccolta di rifiuti differenziati.
“Questo Premio è la dimostrazione – ha commentato l’Assessore alle Politiche Ambientali del Comune di Lecce Gianni Garrisi – che abbiamo imboccato la strada giusta. Lo dicono i dati. La salvaguardia dell’ambiente resta una delle priorità di questa amministrazione. Stiamo lavorando ogni giorno per raggiungere significativi risultati in tal senso. L’obiettivo di fondo è quello di migliorale la qualità di vita dei cittadini leccesi”.
“Questa iniziativa - ha dichiarato Dante Benecchi, Direttore Generale di Co.Re.Ve - rientra nella campagna di comunicazione “C’è Vetro e Vetro. Impara la differenza, fai la differenziata” - promossa da Co.Re.Ve. in collaborazione con Anci, Federambiente e Assovetro - pensata per sensibilizzare opinione pubblica e istituzioni sul tema della raccolta differenziata del vetro e incentivare i cittadini a effettuare una corretta separazione del materiale. Siamo davvero lieti di aver consegnato il premio alla città e siamo sicuri che servirà sia da incentivo per migliorare sempre più la raccolta del vetro di qualità a Lecce sia come esempio virtuoso per altri comuni”.