A Padova le bici del bike sharing si ricaricheranno col sole
In corso un progetto, finanziato dalla Regione Veneto, per solarizzare le pensiline del bike sharing, e usare l'energia fotovoltaica per ricaricare le due ruote. Le prime biciclette a pedalata assistita saranno pronte l'estate prossima, alloggiate in postazioni del centro cittadino
23 May, 2011
Le biciclette elettriche del bike sharing di Padova saranno presto ricaricate con l'energia solare. Entro il 2012, infatti, sarà ultimato un progetto finanziato nell’ambito del bando Por Fesr 2007-2013 della Regione Veneto, che prevede il posizionamento di tre pensiline solari. Le postazioni, che saranno installate in collaborazione con la fondazione Fenice onlus, alimenteranno per il momento le prime 15 biciclette a pedalata assistita. Non è ancora nota la mappa dei punti in cui saranno dislocate le postazioni, ma il progetto prevede la realizzazione di una sorta di “dorsale” cittadina per la mobilità elettrica integrata con la rete di piste ciclabili già esistenti.
Quelle padovane non saranno le prime pensiline del bike sharing dotate di moduli fotovoltaici, ma saranno tra le prime ad essere utilizzate direttamente per la ricarica delle biciclette (e non, ad esempio, per l'illuminazione delle postazioni). Le bici condivise a pedalata assistita avranno un'autonomia di 60 chilometri e potranno viaggiare a una velocità massima di 25 km/h. L'estate prossima dovrebbero già essere disponibili le prime due ruote, alloggiate nelle postazioni del centro città, mentre nel 2012 sarà ultimato il progetto, che potrebbe essere poi replicato in altre città. Collaborano all'iniziativa anche il Parco scientifico e tecnologico Galileo, la ditta Solon spa, attiva nel settore fotovoltaico, e l'azienda ditta produttrice delle biciclette Italwin.