Palermo, a scuola a piedi per una settimana
E' partito lunedì 23 maggio per le strade di Palermo il progetto pedibus, realizzato dal Dipartimento prevenzione dell’Asp di Palermo nell’ambito degli interventi del "Piano di prevenzione attiva del sovrappeso e dell’obesità". 15 gli studenti che si recano e tornano da scuola a piedi per tutta la settimana
26 May, 2011
E' partito lunedì 23 maggio per le strade di Palermo il progetto pedibus, realizzato dal Dipartimento prevenzione dell’Asp di Palermo nell’ambito degli interventi del "Piano di prevenzione attiva del sovrappeso e dell’obesità".
L'istituto che ha aderito alla sperimentazione è la scuola media Raffaello Sanzio, che ha partecipato con una quindicina di studenti che si recano e tornano da scuola a piedi per tutta la settimana.
"E’ un’esperienza già collaudata in molti paesi europei – ha spiegato il Direttore generale dell’Asp di Palermo, Salvatore Cirignotta – è anche un modo nuovo, sicuro, divertente e salutare per andare e tornare da scuola. L’obiettivo è di restituire ai bambini il diritto di muoversi autonomamente nel proprio ambiente per gli spostamenti quotidiani. I ragazzi sviluppano il senso di orientamento ed aumentano l’attenzione e la percezione del senso di rischio e di pericolo. E’ chiaro che un ‘nuovo’ modo di recarsi a scuola, consente anche di attuare concretamente interventi di riduzione del traffico in prossimità delle scuole e, quindi, una riduzione dell’inquinamento atmosferico ed acustico".