Vietato riprendere scolari?
Singolare iniziativa dei carabinieri contro un video operatore di Eco dalle Città: il nostro collaboratore stava riprendendo le auto che scaricavano bambini all'ingresso di una scuola elementare di Torino, per completare un video per l'iniziativa della Provincia "A scuola camminando", ma stato fermato dai carabinieri e accompagnato in Caserma. La protesta del direttore di Eco dalle Città Paolo Hutter
27 May, 2011
Paolo Hutter
Un video operatore, Riccardo Alessio, stava facendo per conto di Eco dalle Città una serie di riprese con una piccola videocamera vicino all'ingresso di una scuola elementare di Torino. Stava riprendendo le auto che scaricavano bambini e scolari per completare il nostro video per l'iniziativa della Provincia "A scuola camminando" (che sarà presentato il 1° giugno all'Environment Park). L'operatore è stato fermato dai Carabinieri e accompagnato in caserma. L'hanno fatto aspettare un'ora e gli hanno fatto cancellare tutto quello che aveva nella videocamera, compreso il materiale che non c'entrava con "A scuola camminando".
Come Direttore responsabile di Eco dalle Città protesto vivamente. Questa non è tutela dei minori: è pura paranoia. I tubi di scappamento delle auto sono nocivi. Le videocamere no.
accludiamo una nota sugli aspetti legali della questione
Precisazioni legali