La nuova generazione di Ecobank arriva a Piacenza
Presentati a Piacenza i macchinari della nuova generazione di Ecobank®, il sistema per la raccolta differenziata di qualità che eroga bonus in Euro ai cittadini che vi conferiscono bottiglie in plastica PET. Le macchine installate permetteranno di raccogliere plastica pura al 100% e incentiveranno i cittadini a praticare la raccolta differenziata
30 May, 2011
Riparte da Piacenza la corsa di Ecobank®, il rivoluzionario macchinario per la raccolta differenziata di qualità di Tradingenia Srl che sfrutta il principio del vuoto a rendere per riconoscere un "bonus" in Euro a chi vi conferisce bottiglie in plastica PET.
Dopo le positive esperienze di Alessandria e Valenza, dove il sistema ha fatto registrare numeri record – tanto da spingere le amministrazioni delle due città ad aumentare il numero di postazioni – è sul territorio della città emiliana che sono state installate tre nuove macchine nei punti vendita Coop Eridana di Cortemaggiore, Borgonovo e Piacenza.
Gli Ecobank® installati presentano numerose novità rispetto a quelli già esistenti, e per questo inaugurano una nuova generazione di macchinari: pur mantenendo le loro caratteristiche fondamentali, ovvero il riconoscimento della bottiglia in plastica PET attraverso il codice a barre e l'erogazione del bonus, non necessitano di vasche di contenimento sotterranee per le bottiglie conferite, garantendo così un grande risparmio in termini di costi di realizzazione dell'impianto.
La strategia messa a punto da Iren Emilia, società del Gruppo Iren che opera nel settore ambientale, idrico ed energetico per le provincie di Piacenza, Parma e Reggio Emilia, e Coop Eridana mira non solo ad incentivare la raccolta differenziata di qualità, ma anche a promuovere il consumo di prodotti del territorio, quindi a chilometro zero. I bonus assegnati, infatti, potranno essere utilizzati per l'acquisto di acqua minerale AltaValle, azienda produttrice del territorio piacentino e tra le prime in Italia ad utilizzare bottiglie in plastica riciclata per la distribuzione del proprio prodotto.
Ecobank®, prodotto di punta di Tradingenia Srl, azienda di Bolzano specializzata nel settore della gestione rifiuti, è già esistente sul territorio nazionale e ha dimostrato di essere molto gradito dai cittadini che ne possono usufruire: nelle due postazioni di Alessandria e Valenza Po sono infatti stati conferiti oltre tre milioni di imballaggi in due anni.
Il sistema Ecobank®, inoltre, è stato presentato al Ministro della Funzione Pubblica Renato Brunetta in quanto fulcro del progetto 'Citizen Relationship Management', un progetto per l'innovazione della pubblica amministrazione finalista del concorso 'Dai voce alle tue idee' dell'Università Bocconi di Milano.
Maggiori informazioni su: www.eco-bank.it