Savigliano, la città amica delle biciclette
Menzione speciale da Euromobility come migliore città italiana con meno di 30 mila abitanti ad aver attivato un servizio di bike-sharing. L'assessore: "Siamo stati premiati anche per l’uso che si fa delle bici per andare a scuola". La curiosità: le bici condivise di Savigliano battono quelle di Parma per numero di prelievi
22 December, 2008
Va a Savigliano la palma d'oro come cittadina con meno di 30 mila abitanti più attenta alla mobilità ciclabile. La menzione speciale è arrivata a Parma, all'annuale premio Città Amiche della Bicicletta, per "aver implementato il progetto di Bike Sharing avviato nel 2006". Bicincittà, questo il nome del servizio, si è arrichito ulteriormente negli ultimi mesi ed oggi conta su ben 90 cicloposteggi e 55 biciclette blu condivise.
"Siamo partiti due anni fa, con Cuneo e Parma scommettendo assieme alla Cassa di Risparmio di Savigliano su questo progetto di mobilità sostenibile -ha commentato l'assessore all'Ambiente Claudio Cussa- e a due anni di distanza vediamo che l’iniziativa ha riscosso un enorme successo. Altre 26 città d’Italia hanno installato Bicincittà tra cui, Brescia, Reggio Emilia, Bari, La Spezia, Novara, numerose città del cuneese e a Roma è in corso una fase sperimentale fino a fine anno. Dal 3 Dicembre 2008 anche a Milano è possibile utilizzare il bike – sharing e sembra che nel 2009 anche Torino e Firenze installeranno le colonnine di cicloposteggio. Speriamo che la Cassa di Risparmio di Savigliano continui la sponsorizzazione di questa iniziativa che ci ha permesso il raggiungimento di questi traguardi e di conseguire questi premi. Siamo stati premiati anche per l’uso che si fa delle bici per andare a scuola: infatti oltre metà degli studenti usano la bicicletta per recarsi negli istituti scolastici".
Savigliano risulta la città italiana con il più alto rapporto abitanti/colonnine di cicloposteggio, una ogni 227 abitanti, e può vantare anche un record di utilizzo: nei primi 11 mesi del 2008 il numero di prelievi di biciclette a Savigliano equivale a quello registrato a Parma negli ultimi due anni. A Savigliano è inoltre attivo il progetto Pedibus, ed è in fase esecutiva la realizzazione dei percorsi ciclo pedonali nel tratto urbano del fiume Maira.