Afghanistan solare!
Una novantina di impianti fotovoltaici, soprattutto nel sud-est del Paese. A richiederli sono stati gli stessi afghani, che da anni si trovano a combattere contro il razionamento dell'energia
23 December, 2008
Una novantina gli impianti fotovoltaici che si stanno installando per dare luce a un Paese martoriato dalla guerriglia e dalla mancanza di impianti di produzione di energia. I pannelli solari sono distribuiti soprattutto nella provincia di Zabul, nel sud-est del Paese, e per esempio, a Qalat e Shar-e Safi, illuminano alcune vie del “centro” e il bazar. A questo proposito il Provincial Reconstruction Team ha già realizzato novanta impianti di illuminazione a energia solare a Shajoy, nel Sud-Est, lungo la strada principale del centro abitato. A richiederlo sono stati gli stessi afghani, che da anni si trovano a combattere contro il razionamento dell'energia elettrica dovuto alla limitata capacità dei generatori.
In particolare alla popolazione servivano delle luci che fossero puntate sul mercato locale, il più importante della provincia, costretto finora a chiudere al tramonto. D'estate non era un problema, in quanto le ore di luce erano molte. ma con l'arrivo dell'inverno esse si sono ridotte, facendo di conseguenza diminuire drasticamente gli affari. Da qui la richiesta, che peraltro avvantaggerà anche le forze di sicurezza locali, dato che grazie alle nuove luci potranno pattugliare l'area con maggiore sicurezza.
“Abbiamo lavorato molto duramente per sviluppare e mantenere forti relazioni con la popolazione locale e con gli anziani - ha spiegato il maggiore Gregory Ulma, responsabile della squadra che si occupa dei rapporti con i locali”. “Questa comunità – ha poi aggiunto - è affamata di sviluppo e i leader locali ci hanno chiesto di illuminare il bazar, sia perché rappresenta la fonte di sostentamento di molte famiglie sia perché recentemente gli affari sono cresciuti e i capi non vogliono perdere questa opportunità, segno di crescente stabilità dell'area”.
da e-gazette