Referendum eco-milanesi: parte la mobilitazione
Parte la mobilitazione per i referendum del 12 e 13 giugno. Il comitato promotore dei quesiti cittadini sull'ambiente impegnato in nove comizi in nove giorni. Poi spettacoli, mostre e appuntamenti fino a giovedì 9. Nel frattempo l'incontro fra il sindaco e i promotori di MilanoSìMuove, per programmare strategie di informazione per i cittadini
03 June, 2011
Alla fine si comincia a parlare dei referendum ambientali di Milano. Il comitato promotore, MilanoSìmuove, sarà impegnato in nove comizi in nove giorni, uno per ogni zona della città. Inoltre ci saranno gli allestimenti (banchetti, tavoli e gazebo) nelle piazze, a partire da sabato, in corso Buenos Aires, all'angolo di viale Tunisia, nei giardini di corso Venezia e della Guastalla, nel parco Sempione, in piazza San Babila (angolo corso Vittorio Emanuele), in corso Vercelli (vicino al cinema Gloria), in via Marghera e in zona Castello tra Cordusio e Cairoli. Un altro gazebo, a piazzale Cadorna, sarà il punto di partenza, sabato alle ore 17, di una manifestazione in bicicletta. Il percorso della pedalata prevede un giro da Cadorna fino a via Melchiorre Gioia, seguendo la cerchia interna dei Navigli coperti. Prevista una sosta per una mostra fotografica preparata a cielo aperto: 18 installazioni di fotografie con vedute di Milano prima che i canali venissero interrati, e fotomontaggi che invece mostreranno come potrebbe essere oggi se venissero riaperti.
Domenica 5 l'appuntamento è alla cascina Cuccagna (nella zona di Corso Lodi), con un mercato biologico, presentazioni di libri, dibattiti e distribuzione di acqua alla cascina Cuccagna, nella zona di corso Lodi. Appuntamento finale, giovedì 9 in piazza Duomo, dalle 18.30 alle 20, con il comizio dei promotori del comitato referendario Edoardo Croci, Marco Cappato ed Enrico Fedrighini, prima della biciclettata "Sì vola" organizzata, che inizierà alle 20.30.
Intanto, il comitato promotore ha chiesto un incontro urgente col sindaco Pisapia, per pianificare strategie di informazione a tutti i milanesi. Secondo il portavoce Maurizio Baruffi, "il sindaco in prima persona nel corso della prossima settimana farà un appello ai milanesi per la partecipazione al voto". Una delle proposte del comitato al nuovo sindaco è quella di creare un "borsino" giornaliero sul sito web del Comune. "Ogni giorno i milanesi devono poter vedere quante risorse arrivano da ecopass e dove vengono investite, e ovviamente chiederemo che vengano investite solo in trasporto pubblico, car e bike sharing e in tutti e soli quei provvedimentoi riguardanti la mobilità sostenibile", ha detto uno dei promotori, Enrico Fedrighini.
Entra nel vivo la campagna per ri referendum- comunicato stampa del comitato Milano si Muove
Incontro Pisapia comitato promotore: il sindaco il sindaco comunicherà il piano di informazione dei 5 referendum- comunicato stampa di Milano si Muove