Referendum ambientali, Pisapia: «Inviterò i cittadini a votare»
da Corriere.it del 03.06.2011
03 June, 2011
Il sindaco ha incontrato il comitato promotore dei cinque quesiti e promesso una campagna informativa
MILANO - E' partita l'ultima fase di mobilitazione per far conoscere ai milanesi i cinque referendum consultivi su Ecopass e ambiente, per i quali si voterà il 12 e 13 giugno assieme ai quattro quesiti nazionali su acqua, nucleare e legittimo impedimento. I promotori hanno chiesto l'aiuto del sindaco Giuliano Pisapia, che ha incontrato venerdì i rappresentanti del comitato. «Gli chiediamo di garantire una effettiva informazione come prevede il regolamento comunale» ha spiegato il radicale Marco Cappato, segretario del comitato. «Ora si arriva al momento chiave del voto - ha detto il presidente Edoardo Croci, ex assessore all'Ambiente della giunta Moratti - e siamo qui per invitare a votare, e votare sì». I promotori sono usciti dall'appuntamento soddisfatti della collaborazione: «C'è piena intesa - ha sottolineato Croci - sulla rilevanza e sul metodo per informare i cittadini». Lo stesso Pisapia, la settimana prossima, farà un appello ai milanesi perché il 12 e il 13 giugno vadano a votare per i cinque referendum. Pisapia ha più volte ripetuto in campagna elettorale che prenderà una decisione definitiva sull'Ecopass basandosi proprio sul risultato della consultazione e sul rapporto del «comitato dei saggi» voluto da Letizia Moratti, rapporto consultabile sul sito Milanosìmuove.
L'INFORMAZIONE - Perché i referendum consultivi siano validi devono raggiungere un quorum almeno del 30%. Croci ha spiegato che il Comune farà partire una campagna su una radio, tv e giornali «per comunicare che si va al voto». «Sarà il sindaco - ha aggiunto il segretario del comitato, Marco Cappato - a informare sul tipo di comunicazione che sarà messa in piedi». La campagna sarà definita nella prossime ore, ma è già certo che la settima prossima personalmente Pisapia chiederà ai milanesi di andare a votare. «Abbiamo riscontrato da parte del sindaco grande sensibilità per l'importanza dei temi referendari e una piena disponibilità ad attuare le misure necessarie per informare i cittadini milanesi del voto del 12 e 13 giugno sui cinque referendum milanesi», ha riferito la delegazione del comitato referendario, formata da Edoardo Croci, Marco Cappato ed Enrico Fedrighini.
IL WEEKEND - Sabato pomeriggio alle 17 da piazzale Cadorna partirà una biciclettata fotografica lungo i Navigli: ci saranno banchetti, gazebo e la distribuzione (che proseguirà nei giorni seguenti, anche davanti alle scuole) di 50 mila volantini con lo slogan «La Milano che vorresti è a portata di voto». «Questo - ha sottolineato il portavoce del comitato Enrico Fedrighini - diventa un punto di non ritorno». Un contributo essenziale per le politiche ambientali perché «la trasformazione ecologica della città - ha spiegato Cappato - senza il coinvolgimento dell'opinione pubblica non si fa». Insomma, secondo il comitato, il sì ai cinque quesiti (su allargamento progressivo di Ecopass, raddoppio del verde, conservazione del parco agroalimentare di Expo, risparmio energetico e riapertura del sistema dei Navigli) sarà un modo per dare man forte al Comune contro le inevitabili resistenze al piano.
Redazione online
03 giugno 2011