Ambiente: i primi propositi dei neo assessori comunali
Interviste de La Stampa ai neo assessori della Giunta Fassino: Enzo Lavolta (Ambiente), Claudio Lubatti (Mobilità), Mariagrazia Pellerino (Istruzione)
06 June, 2011
Si respira aria di cambiamenti a Palazzo Civico dopo l'insediamento dei nuovi assessori della giunta Fassino in materia di Ambiente, Istruzione e Mobilità.
Enzo Lavolta parla di maggiori incentivi per convertire i vecchi impianti di riscaldamento e apportare migliorie energetiche agli adifici. Claudio Lubatti, dal canto suo, affronterà la spinosa questione della viabilità sostenibile in città, puntando sull'ascolto di tutte le campane. Il centro chiuso al traffico e l'estensione delle Ztl fanno capolino tra i suoi obiettivi a più lungo termine.
La più agguerrita è di certo Mariagrazia Pellerino, partita con una marcia in più per quanto riguarda la lotta contro i tagli all'istruzione e l'integrazione tra scuola e territorio. La vera punta di diamante del nuovo assessorato alle politiche educative per l'infanzia e l'adolescenza è, però, l'accenno al potenziamento del Bimbibus, la formula a costo zero per gli scolari, che andrà a integrare il progetto Pedibus, già presente e operativo su tutto il territorio.
Il filo rosso che accomuna i tre indirizzi è, seza dubbio, la ricerca di un dialogo con tutti gli attori del tessuto urbano, in particolare le circoscrizioni, per coinvolgerle direttamente nelle questioni pratiche e prendere decisioni in linea con gli interessi concreti della popolazione. La sostenibilità e la democrazia partecipata sembrano essere l'unità di misura dele prossime scelte sulla scena politica torinese.
La nota dolente, come evidenziano tutti e tre, è la scarsità di fondi e i tagli, sia regionali che statali, che incombono sui buoni propositi della neo eletta squadra.
Enzo Lavolta punta sugli incentivi per innovare il riscaldamento - da La Stampa del 05.06.2011
Centro chiuso alle auto, ma dopo aver sentito il parere dei cittadini - di Emanuela Minucci da La Stampa del 04.06.2011
Il tragitto casa-scuola gratuito su navette Gtt - di Emanuela Minucci da La Stampa del 06.06.2011