Economia verde: nasce a Milano il Green Economy Network
Assolombarda promuove nel capoluogo lombardo un comitato promotore con 400 imprese del settore green. Parola d’ordine: sostenere la potenzialità delle imprese verdi nell’area milanese. E uno studio della Bocconi voluto da Assolombarda dice: Milano può diventare una capitale internazionale della Green Economy
06 June, 2011
Assolombarda lancia a Milano il Green economy network, un comitato promotore per mettere in campo una strategia che aiuti le imprese dell’economia verde a esprimere la loro potenzialità.
Il progetto è rivolto a 400 imprese della provincia milanese, operative nella green economy, che producono complessivamente un fatturato superiore ai 50 miliardi di euro, occupando 25mila addetti.
Da un censimento e mappatura delle imprese del settore fatto realizzare da Assolombarda, è emerso il buon stato di salute delle competenze energetiche e ambientali nel campo dell’economia verde: dall’acqua al suolo e bonifiche, dai rfiuti alle fonti rinnovabili, dalla mobilità sostenibile all’efficienza energetica.
Lo studio è stato realizzato dall’Università Bocconi, che ha messo in evidenza come Milano abbia le carte in regola e le potenzialità per diventare una capitale internazionale della Green Economy. Rilevanza delle imprese, tessuto economico e finanziario favorevole, università, centri di ricerca, laboratori, a Milano c’è un patrimonio di risorse unico in tutto il panorama nazionale.
Da qui, l’idea del comitato promotore del Green economy network, costituito da Assolombarda e da un gruppo di soci fondatori (Roberto Barbieri, Ad Osram, Riccardo Bellato, presidente Nitrolchimica, Fabio Benasso, Ad Accenture Italia, Alberto Cervi, amministratore unico AA Envitech, Stefano Dubini, Ad TIA Tecnologie Industriali Ambientali, Federico Golla, Ad Siemens Italia, Gian Francesco Imperiali, presidente Abb, Mario Mascolo, presidente e Ad 3M Italia, Marco Schiavio, consigliere delegato Passavant Impianti, Giuliano Zuccoli (presidente A2A).
In particolare il Comitato potrà promuovere la nascita di alleanze tra imprese, sviluppare progetti industriali congiunti di crescita, innovazione, internazionalizzazione; condividere esperienze, know how, scenari e prospettive, creare percorsi di formazione specifici per il personale delle imprese coinvolte.
Inoltre, si impegnerà per promuovere il posizionamento e il riconoscimento del Green economy network, al fine di: acquisire visibilità e accreditamento verso gli enti pubblici, in particolare regione Lombardia e Camere di commercio; proporsi come punto di riferimento per gli operatori economici del settore coinvolti in Expo 2015 e per le delegazioni straniere in visita in Lombardia.
E' stato realizzato, infine, un Repertorio online per dare spazio e visibilità alle aziende che già operano nella green economy. Si tratta di uno strumento, costantemente aggiornato, che servirà a chi opera in questi settori per farsi conoscere dal mercato e per trovare partner di business, ma anche a chi cerca prodotti, tecnologie e servizi ambientali ed energetici.
Il sito del Green Economy Network