Bari, inaugurato un parco urbano nel quartiere di Mungivacca
Prosegue l’azione di riqualificazione delle periferie baresi che ha consentito la realizzazione di edilizia popolare e parchi attrezzati ad uso pubblico. Oltre all’apertura di servizi pubblici (teatro, auditorium, collegio universitario, parcheggi, etc..) sono state previste piste ciclabili e aree a verde
07 June, 2011
Venerdì 3 Giugno, si è inaugurato il parco urbano (giardino attrezzato ad uso pubblico) del quartiere di Mungivacca, alla presenza del sindaco Michele Emiliano, dell’assessore all’Urbanistica Elio Sannicandro, dell’assessore all’Economia e Finanze Gianni Giannini, del vicepresidente della Provincia di Bari Trifone Altieri, del presidente della VI circoscrizione Leonardo Scorza, dell’amministratore unico Debar costruzioni Domenico De Bartolomeo
Il parco urbano è stata realizzato, su iniziativa privata, dalla Debar costruzioni nell’ambito del programma di riqualificazione del quartiere, e si estende su una superficie di 22.000 metri quadri, con una rete interna di vialetti pedonali e piazzuole di intrattenimento per una superficie di 5.000 metri quadri. L’area è dotata di giochi per bambini, panchine, alberature diffuse, siepi, prato, due campi di bocce, un locale per guardiani e un locale per servizi igienici. Contestualmente sarà inaugurata prossimamente l’area di 13.000 metri quadri adiacente al parco che comprende due campi di calcio a 8, un campo di calcio a 3, un campo polivalente, spogliatoi con due locali docce e quattro bagni e due aree parcheggio con 235 posti auto per uso pubblico.
“Per questa amministrazione - ha dichiarato il sindaco Emiliano – è sempre stato importante dire le cose e poi farle. Avevamo preso un impegno sei anni fa: investire in quei posti dove le persone potenti non andavano mai e lavorare per ricucirli con il resto della città. Girando oggi in questi luoghi, come Mungivacca, vediamo che tante cose sono cambiate grazie all’intervento pubblico, a partire dall’edilizia popolare, e grazie a un accordo di programma che ha consentito la realizzazione del giardino e del teatro e poi auditorium, residenze studentesche, un centro sportivo polivalente e i campi di calcio, piste ciclabili, parcheggi e aree a verde. La trasformazione in atto avviene nella totale collaborazione tra pubblico e privato insieme per realizzare i fini della nostra Costituzione. In questi anni abbiamo effettuato un immenso investimento sulle periferie non solo perché una città più giusta e curata nel suo complesso è anche più vivibile e sicura, ma soprattutto perché i destini dei nostri bambini non vengano mai più separati a seconda del quartiere in cui nascono”.
Intitolata una via all’onorevole Mario Giannini, a dieci anni dalla sua scomparsa, fortemente impegnato per il miglioramento della qualità della vita della propria città. “L’intitolazione all'on. Giannini di una strada della Città di Bari rappresenta un gesto di riconoscenza e umiltà, per ricordare a noi tutti che non veniamo dal nulla, ma che oggi siamo qui a raccogliere ciò che le generazioni che ci hanno preceduto hanno seminato”.