Il rush finale per i referendum con la catena umana in Duomo
da Repubblica.it del 09.06.2011
09 June, 2011
Due giorni di dibattiti e concerti. Il comitato: "Per quelli milanesi bastano 300mila voti. Il quorum
è abbordabile, insomma, nessuno rinunci a farsi sentire in vista di questo grande appuntamento”
di LUCA DE VITO
Rush finale per la campagna referendaria. È una due giorni intensa quella che i promotori dei nove quesiti (cinque locali e quattro nazionali) hanno organizzato per oggi e domani, fatta di eventi, concerti e dibattiti per informare sui contenuti della consultazione e spingere il maggior numero di milanesi ad andare a votare, e a votare sì. Si parte oggi, con un comizio alle 18.30 in piazza Duomo tenuto dal comitato “Milano sì muove”, promotore dei cinque referendum milanesi. Sul palco — oltre alla presenza del trio simbolo del comitato, composto dal verde Enrico Fedrighini, dal radicale Marco Cappato e dall’ex assessore alla Mobilità Edoardo Croci — sono attesi i messaggi del neo sindaco Giuliano Pisapia e dell’ex primo cittadino Letizia Moratti, entrambi con un appello per il “sì”. Invitato sul palco anche Adriano Celentano, la cui presenza però non è stata confermata dal cantante.
Le cinque domande “locali” poste ai cittadini verteranno su temi ambientali: estendere Ecopass, conservare il parco dell’area Expo, aumentare il verde, ridurre l’emissione di gas serra e riqualificare la Darsena. «Se i quesiti dovessero passare — ha spiegato Cappato — diventeremo un gruppo d’azione per veder realizzate tutte quelle indicazioni». I promotori non si sono risparmiati qualche polemica: «C’è un opposizione strisciante — ha denunciato Croci — che invita al non voto, ma credo che i milanesi debbano cogliere l’opportunità di dire la loro». Comunque l’obiettivo del quorum, secondo loro, è abbordabile: «Bisogna far sapere che non è una missione impossibile — ha aggiunto Fedrighini — per i quesiti cittadini basta il 30 per cento, quindi circa 300mila elettori».
Da Piazza Duomo, sempre oggi, partiranno altre due iniziative organizzate da gruppi pro referendum. Alle 20, il flash mob “abbracciamo Milano”, organizzato dal Popolo Viola, che vedrà una catena umana abbracciare il duomo e urlare nove volte “sì”. Alle 20.30 invece, sempre dal sagrato della madonnina, partirà la biciclettata “Sì vola” che prevede un percorso tematico: un passaggio davanti alla sede di A2a in largo Augusto, con riferimento al quesito sul nucleare, uno davanti al tribunale (legittimo impedimento), una fermata alla fontana di piazza Castello (acqua) e un’altra alla Triennale (quesiti milanesi). L’arrivo poi sarà all’Arco della Pace con concerto finale.
Domani sarà invece la giornata dedicata ai referendum nazionali. Alle 18.30, all’Arco della Pace, musicisti, attori e comici saliranno sul palco insieme ai rappresentanti dei comitati promotori. I temi della serata verteranno sulle quattro domande nazionali: i due quesiti sull’acqua, quello sul nucleare e quello sul legittimo impedimento.







