Neve in città: quando è emergenza?
In molte zone urbane del Nord questa del 6-8 gennaio 2009 è la nevicata più importante da 21 o 23 anni. Ritardi, strade ghiacciate e scuole chiuse. C'è chi stima i danni economici ma anche chi si gode le città imbiancate. Arrendersi all'emergenza o attrezzarsi? Inoltre alcuni consigli pratici per gli irriducibili della bicicletta
07 January, 2009
Il nostro collaboratore Federico Vozza, il cui ritorno era previsto a Malpensa il 6 gennaio entro le 13 e quindi a Torino entro le 16, è invece arrivato a Malpensa alle 23 e "quindi" a Torino alle 11 e 20 del giorno dopo. E' solo uno delle decine di migliaia di casi più acuti in un contesto di milioni di cittadini che tentano di mantenere i tempi previsti nel Nord sotto la eccezionale nevicata. Eccezionale è un concetto relativo: siamo dentro un fenomeno che può accadere, ma è dal 1987 o dal 1985, a seconda dei casi, che non nevicava così tanto in Pianura Padana.
Raccogliamo e registriamo alcuni dati, utili per la discussione che promuoviamo col sondaggio qui a fianco.
Noi la neve non la paghiamo
Il problema principale dell'alternativa tra stressarsi per cercare di spostarsi nella grande nevicata o considerarla una vacanza è ovviamente quello economico. Chi paga le ore non lavorate causa neve?
Abbiamo sentito la Camera del lavoro di Torino, ufficio vertenze, che suggerisce per essere risarciti dai danni della neve, in prima battuta -per chi ci crede- di "affidarsi a Gesù Cristo".
Per quei lavoratori che non riescono a raggiungere il loro posto di lavoro e quindi non possono lavorare? Esistono garanzie mutualistiche solo se operano abitualmente all'esterno, come gli operai edìli e agricoli: ma in tal caso si tratta di una garanzia perchè è troppo difficile lavorare, non per il difficile spostamento fino al luogo di lavoro. Per coloro che non operano all'esterno non esiste nessuna cassa di integrazione. In casi come questi normalmente si utilizzano i giorni di ferie o i permessi, cioè chi non riesce -o dichiara di non riuscire- a raggiungere il lavoro ci perde un giorno di ferie.
Sul punto ci sono controversie aperte tra imprenditori e sindacati, come racconta l'articolo de La Stampa Torino.
Al di là dellacontroverisa sul permesso retribuito o meno, gli imprenditori della Brianza considerano queste perdite come perdite delle imprese, non dei soli dipendenti.
Ecco come quantificano queste giornate di neve, forse per chiedere un risarcimento alla Regione.
MALTEMPO: CCIA MB, NEVICATA COSTA 550 MILIONI A IMPRESE NORD OVEST
(ASCA) - Milano, 7 gen - Sfiora i 550 milioni di euro la perdita economica arrecata alle imprese del Nord Ovest dalla nevicata di questi giorni. Lo dice una stima dell'Ufficio studi della Camera di commercio di Monza e Brianza, evidenziando che la regione piu' colpita e' la Lombardia, con un costo per le imprese che si avvicina ai 300 milioni di Euro, dei quali circa 240 milioni legati ai trasporti e agli spostamenti e circa 55 milioni per le assenze e i ritardi di dipendenti. Seguono il Piemonte (complessivamente oltre 135 milioni di Euro), l'Emilia-Romagna (quasi 68 milioni), la Liguria (circa 44 milioni) ed infine la Valle d'Aosta (4,5 milioni).
In Lombardia, sostiene lo studio della Camera di Commercio di Monza e Brianza, le aree maggiormente colpite sono Milano (104 milioni di Euro), Brescia (quasi 39 milioni), Bergamo (circa 31 milioni), Varese (24 milioni), Monza- Brianza (23 milioni), Como (16 milioni), Pavia (15 milioni), Mantova (13 milioni). Gran parte del traffico merci delle imprese lombarde e' legato al trasporto su gomme, tanto che in Lombardia tra autocarri trasporto merci ed autoveicoli speciali si e' avuta una crescita negli ultimi 5 anni del 15%. Nella regione, i dipendenti che si recano al lavoro con l'auto sono oltre il 35%.
Buste paga alleggerite dal maltempo - da La Stampa del 08.01.2009
Viva la neve - di Paolo Hutter, direttore di Eco dalle Città
"Troppo semplice dare la colpa al sindaco" - lettera a La Stampa del 09.01.2009
Per chi non vuole rinunciare alla bici neanche sotto la neve
Il comunicato dei vigili urbani del comune di Torino del 07.01.2009
Il sindaco di Milano: "opportuno scoraggiare uso mezzi privati a favore dei mezzi pubblici"; 06.01.2009
Torino in tilt, scoppia l'ira dei lettori: "Vergogna, dove sono gli spartineve?" - da LaStampa.it del 07.01.2009