Confedilizia: fotovoltaico su tetti e facciate coprirebbe 45% dei consumi elettrici nazionali
Confedilizia in audizione in commissione Ambiente alla Camera. In Italia 763,53 km quadrati di tetti, 286,32 km quadrati di facciate: se quest'area fosse coperta si avrebbe una produzione potenziale da fotovoltaico che potrebbe coprire il 45% dei consumi elettrici nazionali. On line il testo dell'audizione
17 June, 2011
Ottenere il soddisfacimento del 45% del fabbisogno di energia elettrica dai tetti e dalle facciate grazie al fotovoltaico. E' quanto hanno affermato i rappresentanti di Confedilizia, Confederazione Italiana Proprietà Edilizia, in audizione in commissione Ambiente alla Camera.
"Uno studio della IEA (International Energy Agency-Photovoltaic Power Systems Programme) - si legge nel testo dell'audizione, ha stimato per l'Italia un'area di tetti potenzialmente disponibili per l'inserimento di pannelli fotovoltaici pari a 763,53 km quadrati (di cui 410 per gli edifici residenziali e, il restante, in edifici agricoli, industriali e commerciali) e un'area per le facciate pari a 286,32 km quadrati. La produzione potenziale da fotovoltaico, nel caso di idoneità di tutta l'area presa in considerazione dallo studio IEA, sarebbe così pari a circa 126 Twh/anno, vale a dire che potrebbe coprire il 45% dei consumi elettrici nazionali".
In allegato il testo completo dell'audizione.