Lecce: mini isole ecologiche contro la pigrizia dei cittadini
Degrado a Lecce, nella marina di Casalabate. Per contrastare il fenomeno delle microdiscariche nei pressi dei cassonetti si sono predisposte delle mini-isole ecologiche. Secondo un’analisi di Axa, nel primo trimestre del 2011, sono state raccolte nella città di Lecce 45 tonnellate di rifiuti ingombranti, beni durevoli e RAEE, in vere e proprie discariche abusive
20 June, 2011
Continua la lotta al degrado nella marina di Casalabate. Questa volta attraverso un’azione mirata tesa ad evitare i cumuli di rifiuti, le microdiscariche nei pressi dei cassonetti, vere e proprie discariche abusive in cui la fanno da padrone rifiuti speciali e pericolosi altamente tossici (come lastre, pannelli, onduline e tubi in eternit, ingombranti di ogni genere, pneumatici e resti di Raee).
Il fenomeno sembra essere ormai incontrollabile, anche perché oltre alla speculazione di persone e/o aziende che non si preoccupano di smaltire regolarmente i rifiuti, spesso i cittadini, mossi da sentimenti di rabbia e insofferenza, peggiorano la situazione cumulando rifiuti dove cumuli già esistono, non considerando che gli interventi di bonifica che richiedono alcuni siti, non possono essere tempestivi come si vorrebbe.
Secondo un’analisi dei dati nel primo trimestre del 2011 sono state raccolte dalla società Axa c.a. 60 tonnellate di rifiuti ingombranti, beni durevoli e RAEE, di queste l’ 85% è stato raccolto in varie zone della città, abbandonati in vere e proprie discariche abusive.
Tutto ciò naturalmente va a discapito della vivibilità della marina, del suo decoro e dell’economicità e dell’efficienza dei servizi di igiene urbana.
La Soluzione di Axa, azienda che si occupa del servizio di igiene urbana nella Marina, è un aumento considerevole dei cassonetti presenti sul territorio della marina di Casalabate così da vincere la naturale pigrizia e ritrosia di molti cittadini mettendo a disposizione delle “MICRO ISOLE ECOLOGICHE”; un modo intelligente per coinvolgere attivamente i cittadini e spingerli sempre più verso la raccolta differenziata, senza contare l’importante e positivo impatto ambientale nonché la valenza educativa del progetto.
Tutti i cittadini avranno a disposizione, vicino le proprie abitazioni, lungo le strade principali di Casalabate, una MICRO ISOLA ECOLOGICA dove saranno posizionati un cassonetto per la CARTA, uno per PLASTICA E METALLI, uno per VETRO ed uno per i rifiuti INDIFFERENZIATI.
Il potenziamento dei cassonetti dovrebbe far conseguire ottimi risultati sia in termini logistici e di pulizia della marina di Casalabate, sia in termini di produzione di rifiuto indifferenziato, stimolando il cittadino a smaltire correttamente i rifiuti, a salvaguardare l’ambiente, a diminuire il ricorso alle discariche, a non inquinare, a recuperare i materiali.
Axa, inoltre, offre un servizio gratuito di ritiro domiciliare di rifiuti Ingombranti e Raee, attivo già da qualche anno anche a Casalabate; il servizio si svolge su prenotazione da effettuare chiamando il numero verde 800-711.292 dal lunedì al venerdì ore 8.30/13.30.