Bike sharing, a Trani in settimana l’inaugurazione
Anche a Trani, dopo Barletta e Andria, il bike sharing diventa realtà. Giovedì 24 giugno alle 19.30 in piazza Plebiscito l’assessore Giuseppe Paolillo inaugurerà il servizio. 40 le bici ubicate in 4 cicloposteggi, la prima ora gratuita, 0,50€ le successive. La card annuale costerà 15 euro
22 June, 2011
Dopo anni di attesa, finalmente sarà possibile utilizzare il servizio cittadino del bike sharing, magari, utilizzando la pista ciclabile del lungomare tranese. Alcuni mesi fa, in un articolo Eco dalle Città aveva descritto l'iter amministrativo dei finanziamenti. Questi derivavano dall’appalto istruito nel 2009, dalla Provincia di Bari "per la diffusione del Bike sharing", e aggiudicato nel 2010 dalla ATI CO.L.C.E. s.c.r.l. – Longo s.r.l. I fondi per l'attuazione del progetto, stanziati in principio nel 2008, dalla Regione Puglia, ammontavano a circa 860 mila euro, distribuite tra le province di Bari e di Barletta, Andria e Trani. Di questi circa 333 mila euro sono stati stanziati per la Bat provincia. La somma, infine, è stata suddivisa in parti uguali tra i tre capoluoghi.
Per la città di Trani, l'azienda vincitrice ha inviato soltanto nei giorni scorsi il materiale occorrente per completare le postazioni, cioè bici e colonnine a cui agganciarle. Parcheggiate per alcune giorni nel palazzo comunale, in queste ore le colonnine sono state installate nei quattro punti della città, a Colonna, in via Alvarez, in piazza XX settembre e in piazza Plebiscito. Dunque saranno quattro le ciclo-stazioni per un numero di 40 biciclette.
Per quanto riguarda le tariffe e il funzionamento, Trani seguirà quanto è stato già predisposto per le cittadine di Andria e Barletta. La prima ora sarà gratuita, mentre le successive costeranno 50 centesimi per ogni ora. Inoltre è previsto una abbonamento annuale pari a 15 euro l’anno, con il quale si ha diritto alla chiavetta che servirà a prelevare e a utilizzare le biciclette. A Trani, le chiavette e le ricariche potranno essere acquistate presso il Comando di polizia municipale. Tuttavia sono in fase di studio per il servizio di ricarica delle tessere, altri punti in città.