Al via bando in Piemonte per il fotovoltaico nelle discariche di rifiuti
10 milioni di euro per utilizzare le superfici delle discariche che sono attualmente esaurite ed in fase di gestione post-operativa
08 January, 2009
La Regione Piemonte ha pubblicato un bando che punta a finanziare enti locali (singoli o associati) ed imprese (piccole, medie, grandi) per la realizzazione o il potenziamento di impianti fotovoltaici utilizzando le superfici delle discariche di rifiuti inerti o di rifiuti non pericolosi.
La promozione degli investimenti, destinati ad avviare o potenziare la produzione di energia elettrica da fonte solare, intendono utilizzare le superfici delle discariche che sono attualmente esaurite ed in fase di gestione post-operativa. Un primo stanziamento sarà di 10 milioni di euro; gli interventi ammissibili sono per impianti fotovoltaici di potenza superiore ai 50 kWp e, qualora sussistano le condizioni ambientali, anche gli impianti per la produzione di energia elettrica da fonte solare mediante cicli termodinamici.
L'attività istruttoria delle domande di ammissione all'agevolazione verrà conclusa entro 90 giorni dalla data di ricezione della domanda. Gli interventi finanziati dovranno essere realizzati entro 36 mesi dalla data di ammissione all' agevolazione.