In campo per l'ambiente
Al “Coppino” Triangolare di calcio tra la neonata Nazionale per l’Ambiente, la nazionale Italiana Sindaci e una selezione dell’Albese Calcio. Il “Green Team” sfida diciotto Sindaci provenienti da tutta Italia - Comunicato stampa Erica del 23.06.2011
23 June, 2011
Sport e ambiente protagonisti questa sera al “Michele Coppino” di Alba. Alle 20,30 si sfideranno infatti la Nazionale per l’ambiente, la Nazionale Italiana Sindaci e una selezione dell’Albese Calcio.
Il triangolare si svolge nell’ambito della Festa dell’Ambiente, la manifestazione organizzata dalla Cooperativa ERICA per celebrare i suoi quindici anni di attività, in programma ad Alba dal 23 al 25 giugno.
La sfida si annuncia particolarmente interessante per il debutto in campo del “green team”, composto interamente da giocatori che operano in enti e aziende attive in campo ambientale, come Erica, Conai (main sponsor della squadra), Legambiente, Slow Food e Wwf. La selezione sarà guidata dal Ct Giancarlo Longhi e, ovviamente, indosserà una casacca verde molto particolare, perché realizzata interamente in tessuto tecnico, ottenuto da scaglie di PET riciclato provenienti dalla raccolta differenziata di bottiglie di plastica. L’esordio della nazionale “verde” sarà però di quelli probanti: oltre all’Albese, i ragazzi di Longhi dovranno misurarsi con l’agguerrita Nazionale Sindaci, composta dai 18 primi cittadini di tutta Italia, tra cui quello di Piacenza, Roberto Reggi, di Pistoia, Renzo Berti, o il sindaco di Pavia, Alessandro Cattaneo. L’ingresso è gratuito: a tutti partecipanti verrà regalato un simpatico gadget e al termine del triangolare ci saranno premi per il miglior tifo e il miglior striscione, scelti attraverso un sondaggio tra tutti i protagonisti in campo.
«In questo periodo in cui le tematiche ambientali assumono sempre più un ruolo centrale nelle agende politiche e economiche, è indispensabile aumentare i canali di comunicazione e sensibilizzazione verso i cittadini -dichiara Roberto Cavallo, presidente di ERICA e di AICA, Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale- In Italia l’idea di abbinare uno sport popolare come il calcio alla sensibilizzazione alle tematiche ambientali ci pare vincente».







