Dell lancia una nuova iniziativa per ridurre gli imballaggi
Il secondo produttore al mondo di computer, ha annunciato una nuova iniziativa per eliminare oltre 9 milioni di chili di materiali usati per gli imballaggi nei prossimi quattro anni
08 January, 2009
Dell, il secondo produttore al mondo di computer, ha annunciato una nuova iniziativa per eliminare oltre 9 milioni di chili di materiali usati per gli imballaggi nei prossimi quattro anni.
Molti gruppi ambientalisti hanno a lungo sollecitato le aziende a modificare le modalità con cui spediscono i loro prodotti, chiedendo l’utilizzo di materiali sostenibili e di modalità più efficienti. A questo proposito, Dell ha detto di voler ridurre del 10% i materiali impiegati per l’imballaggio di computer fissi e portatili, di voler aumentare la parte riciclabile nelle imbottiture del 40% e di voler far sì che il 75% dei materiali da imballaggio entro il 2012 sia riciclabile. Una riduzione dei materiali destinati all’imballaggio significherà anche scatole più piccole e una minor quantità di spedizioni, riducendo le emissioni di gas nocivi derivanti dal trasporto. Nonostante il risparmio derivante da questa iniziativa sarà esiguo – si parla di 8,1 milioni di dollari nel giro di quattro anni – Dell ha confermato che “l’imballaggio ecologico” sarà una delle priorità in futuro.