Pitti e Tornabuoni, stamani Renzi darà il via allo stop alle auto
La rivoluzione pedonale è scattata, creando intoppi e disagi. Vigili urbani, operai della Sas e tecnici della mobilità in fermento. Difficile cambiare le vecchie abitudini, ma il sindaco Renzi, appoggiato da Legambiente, continua la sua battaglia per una Firenze più vivibile a passo d'uomo - da Repubblica del 24.06.2011
24 June, 2011
Ernesto Ferrara
La rivoluzione scatta stamani alle 9.15. E sarà il sindaco Matteo Renzi ad incaricarsi di far scattare l´off-limits ai motori per Piazza Pitti e via Tornabuoni. Già da ieri sera, invece, i lungarni Acciaioli, Archibusieri, Diaz e Guicciardini, oltre al Ponte Santa Trinita, si percorrevano nel senso inverso a quello finora in vigore.
Tutti quanti sono esclusi 24 ore su 24 al traffico dei non autorizzati: passano solo i residenti della Ztl A e A+ oltre ai motorini. Già da mercoledì è stato cambiato il senso in via della Vigna Nuova, Vecchietti e Rondinelli e 4 linee di bus sono state deviate (6, 11, 22 e 36/37). Oggi debuttano i nuovi percorsi dei bussini C1, C3 e D, gli unici a poter passare da piazza Pitti in direzione Ponte alle Grazie e non viceversa.
Oltre cento vigili urbani, 40 operai della Sas e 10 tecnici della mobilità sono stati impegnati nella rivoluzione dei sensi di marcia scattata ieri alle 20: centinaia di cartelli stradali sostituiti, strisce pedonali rifatte, le macchine in divieto di sosta (Serragli su tutte) rimosse.
Alle 20.22 scatta l´inversione di senso sul lungarno Acciaioli: il primo a passare è un tassista, Valerio Ruocco: «Come cittadino sono d´accordo con la pedonalizzazione». Ma c´è un intoppo al Ponte Santa Trinita, dove non si può più girare a destra verso Acciaioli. Gli automobilisti sono disorientati: «Ma che succede? Non era per il 24?». Eppoi: «E ora da dove passo?»Dopo lungarno Acciaioli, a ruota, è toccato al Lungarno Diaz, che è diventato a doppio senso. Ma anche qui c´è stato un intoppo: si sono dovuti attendere i carrattrezzi per rimuovere due auto in sosta.
Quindi Piazza dei Giudici è stata chiusa, seguita da piazza Mentana, via dei Saponai e via dei Malenchini, coinvolte dal cambio del senso di marcia. Stesso film per via Guicciardini, per il Ponte di Santa Trinita, Lungarno Corsini e una trentina di strade d´Oltrarno in totale (a partire da via Sant´Agostino) che si sono adeguate per liberare da auto e motorini le nuove aree pedonalizzate.
Non sarà facile buttare le vecchie abitudini adesso: perfino le bici ieri sera continuavano a fare i lungarni secondo il vecchio senso di marcia. E il navigatore satellitare non ci aiuterà per il momento: solo lunedì mattina il Comune invierà alle due società Navtech e TeleAtlas le nuove mappe della circolazione. La linea C3 in direzione Leopolda proseguirà da via dei Bardi verso Borgo San Jacopo, piazza Frescobaldi, lungarno Guicciardini, ponte alla Carraia e lungarno Vespucci dove riprenderà l´attuale percorso. La linea D arriverà fino a Borgo San Frediano per poi svoltare in via dei Serragli, via Sant´Agostino, piazza Santo Spirito, via Mazzetta, piazza Pitti e via Guicciardini. La linea C1 avrà soltanto un modifica sul tratto tra piazza dei Giudici e piazza Mentana: passerà da via dei Saponai per poi riprendere lungarno Diaz da piazza Mentana.
«Non sarà l´inferno che qualche giornale racconta, adesso abbiamo un know-how delle pedonalizzazioni che siamo disponibili ad esportare anche in altre città», ha detto il sindaco Matteo Renzi, quando poco prima delle 20 è andato salutare i dipendenti della Sas in piazza Goldoni.
Legambiente promuove a pieni voti la sua scelta. «La pedonalizzazione è tra le più coraggiose e lungimiranti degli ultimi decenni», dice il presidente nazionale Vittorio Cogliati Dezza ieri in città. «Culturalmente la più importante dalla pedonalizzazione di piazza del Plebiscito a Napoli e piazza del Popolo a Roma. Speriamo che il messaggio che parte oggi da Firenze arrivi velocemente ai sindaci delle altre città». Il presidente toscano di Legambiente Piero Baronti propone anche taxi ecologici nelle aree pedonali, incentivi per le bici, sconti delle tasse per i residenti delle isole pedonali e l´allungamento della linea 1 della tramvia fino a via Vecchietti.