Accordo Roma Mobilità-Cotral per integrare le comunicazioni sul trasporto pubblico
D’ora in poi le due aziende intrecciano le loro piattaforme di informazione al pubblico e assicurano: "E' solo il primo passo verso la creazione di una rete più ampia"
28 June, 2011
Roma Mobilità – l’azienda che programma il trasporto pubblico romano e cura l’informazione sull’argomento – e Cotral – l’azienda del trasporto pubblico regionale del Lazio – hanno deciso di integrare la loro attività di comunicazione ai cittadini, rilanciando l’una i messaggi dell’altra. Lo stabilisce il protocollo firmato dai vertici delle due società nella Sala Liri della Regione Lazio.
Hanno siglato l’intesa Massimo Tabacchiera (presidente Roma Mobilità) e Vincenzo Surace (presidente e amministratore delegato Cotral), alla presenza degli assessori alla Mobilità del Campidoglio – Antonello Aurigemma – e della Regione Lazio – Francesco Lollobrigida –.
D’ora in poi, dunque, le due aziende intrecciano le loro piattaforme di informazione al pubblico: Roma Servizi per la Mobilità s.r.l. passerà attraverso i suoi media (radio nelle metropolitane, notiziari sugli schermi nei bus e nelle stazioni, pagina quotidiana sul giornale free press Metro) le notizie Cotral che interessano il territorio romano. Simmetricamente, Cotral ospiterà nei propri canali informativi le notizie sulla mobilità romana che coinvolgono l’area regionale, impegnandosi a sviluppare la propria piattaforma comunicativa all’insegna dell’integrazione tra contenuti su scala regionale e informazioni che riguardano la Capitale.
L’intesa sull’integrazione informativa Roma Mobilità – Cotral, afferma una nota congiunta delle due aziende, è solo un primo passo verso la creazione di una rete più ampia: Roma Mobilità si accinge a stabilire intese analoghe con Ferrovie dello Stato ed emittenti radiotelevisive, Cotral prosegue “nell’impegno a favore dello sviluppo territoriale dell’informazione, in attuazione delle linee guida dell’Assessorato Regionale alle Politiche della Mobilità e del Trasporto Pubblico Locale”.
Un lavoro, quello sulle piattaforme informative, che concorre all’obiettivo di armonizzare la gestione del trasporto pubblico nelle sue diverse articolazioni. Si tratta del "primo di una serie di passi", osserva l'assessore capitolino alla Mobilità, Antonello Aurigemma, verso "la creazione di un contenitore unico che possa rendere ancora più agevole ed efficace l’informazione agli utenti del trasporto pubblico". Un'esigenza ormai indifferibile, dato che - prosegue l'assessore - "sono oltre 600 mila i pendolari che ogni giorno si riversano nella nostra città dai diversi Comuni del Lazio"; e che, nel contempo, "gli operatori del trasporto nella nostra regione sono ben dodici".
L'unificazione informativa, conclude Aurigemma, è resa necessaria anche "dalla rivoluzione che Roma vivrà da qui al 2013, quando la rete della metropolitana verrà incrementata di oltre il 50%", a cominciare "dall’apertura della linea B1 Bologna-Conca d’Oro, che sottrarrà al trasporto su gomma due milioni di chilometri / vettura".