Trasporto pubblico, arrivano i primi 80 bus Euro 5
E' la prima fase del rinnovamento del parco autobus di Roma Tpl, la società che gestisce il trasporto periferico. L'assessore ai trasporti Aurigemma: «Il Comune premierà le aziende che sceglieranno emzzi poco inquinanti o elettrici»
29 June, 2011
Scendono in strada i primi 80 bus Euro 5 di Roma Tpl (Trasporto pubblico locale), la prima tranche dei nuovi mezzi che, secondo il piano di rinnovamento assunto dalla società di gestione del trasporto periferico, entro il 2013 sostituiranno per intero il parco autobus.
I nuovi bus sono stati presentati nello stabilimento Roma Tpl di Tor Sapienza dall’assessore alle Politiche della Mobilità, Antonello Aurigemma e dai vertici di Roma Tpl, - il presidente Antonio Pompili, l’amministratore delegato Giuseppe Vinella, e il direttore generale Marco Cialone; presente anche Roberto Ceraudo, presidente della società BredaMenarinibus costruttrice dei mezzi.
Molte le innovazioni tecnologiche istallate sui nuovi bus, dal computer di bordo, alle 4 telecamere per la videosorveglianza, una delle quali dedicata al monitoraggio della viabilità; dalle fotocellule che contano le persone in corrispondenza delle porte, a un sistema di altoparlanti e video per annunci all’interno e all’esterno del mezzo; dall’indicatore di “prossima fermata” a quello del percorso. E, per la prima volta, sui bus il logo di RomaTpl affianca il logo Atac.
Il sistema di bordo è collegato con la Centrale Operativa di Roma Tpl che gestisce il controllo dell’orario programmato; gli annunci automatici di prossima fermata; la videosorveglianza per la sicurezza dei passeggeri; il conteggio dei passeggeri a fini statistici e, inoltre, l’invio in tempo reale all’Agenzia della Mobilità dei dati di localizzazione dei bus per l’aggiornamento delle paline, di atac mobile e delle altre piattaforme informative. Altra novità è la presenza sul display dei nuovi bus di un “countdown” che al capolinea segnala quanti minuti mancano alla partenza.
«Nei nuovi bus - ha spiegato l'assessore Aurigemma - non solo ci sarà maggiore comfort con aria condizionata e messaggistica, ma i mezzi si adeguano anche alle richieste delle associazioni dei disabili; inoltre permettono una notevole diminuzione delle polveri sottili».
Il rinnovo della flotta di Roma Tpl avviene a costo zero per l’Amministrazione capitolina; la gara pubblica con cui Roma Tpl si è aggiudicata il servizio per la Rete Periferica per 8 anni stabiliva, infatti, che l’investimento fosse a carico dell’aggiudicatario.
«Anche nei prossimi bandi riguardanti trasporto pubblico e piano merci – ha proseguito l’assessore -, l'Amministrazione capitolina ha previsto dei meccanismi premiali per quelle aziende che adotteranno mezzi poco inquinanti o elettrici. Ciò per ribadire la nostra volontà di migliorare la qualità del trasporto pubblico di Roma e contemporaneamente di tutelare la salute dei cittadini».
La Rete Periferica di autobus di Roma Capitale comprende 83 linee di autobus che assicurano i collegamenti tra la cintura urbana e le zone prossime al centro città. Ogni giorno lavorativo il servizio è coperto da circa 400 mezzi e costituisce il 25% (circa 850 km) del servizio complessivo di trasporto pubblico su autobus.