In acqua per la balneabilità di fiumi e laghi: il 10 luglio torna il Big Jump
Domenica 10 luglio 2011 ritorna il grande tuffo collettivo per rivendicare, contemporaneamente in tutta Europa, la balneabilità di fiumi e laghi. Gli appuntamenti in Italia: a Torino grande tuffo nel Po in coincidenza con l’arrivo del Bike Pride
01 July, 2011
Torna domenica 10 luglio 2011 il Big Jump, il grande tuffo collettivo organizzato per chiedere più attenzione per la qualità delle acque dolci e per sensibilizzare l’opinione pubblica sul recupero della loro balneabilità. Anche quest’anno migliaia di persone in tutta Europa alle ore 15 si tufferanno per lanciare questo messaggio alle istituzioni locali ed internazionali.
L’anno scorso l’iniziativa fu accompagnata da una raccolta firme per la petizione “Dillo all’Unione Europea: bisogna salvare la biodiversità adesso!”, che chiedeva alla UE, nell’anno internazionale della Biodiversità, di impegnarsi fortemente nel prendere e adottare un nuovo piano strategico globale che tuteli la biodiversità e di rivedere e rafforzare i piani di gestione dei bacini idrografici ripristinandone la salute entro il 2015.
Avere entro il 2015 acque pulite in cui immergersi di nuovo come sessant'anni fa, oltre ad essere l'intento dell'iniziativa di sensibilizzazione promossa dal 2005 dall'European Rivers Network, è l'obiettivo fissato per gli Stati membri dalla direttiva dell'Unione Europea "Water Framework Directive". Obiettivo che in alcune zone del continente è stato raggiunto con alcuni anni d'anticipo ma che, nella maggior parte dei casi, sarà difficile raggiungere entro quattro anni. E' il caso ad esempio del tratto piemontese del Po, per il quale l'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente intravede nel documento di implementazione della direttiva "il rischio di non raggiungere gli obiettivi di qualità previsti dalle direttive europee al 2015 sulla base delle pressioni e del confronto con lo stato dei monitoraggi pregressi".
E uno degli eventi di punta del Big Jump in Italia sarà il tuffo nel Po a Torino: appuntamento alle ore 17:30 presso i Murazzi (lato destro, nei pressi del circolo "Giancarlo"). L’appuntamento coinciderà con l’arrivo del Bike Pride, la grande parata ambientalista a favore della mobilità sostenibile e ciclabile, che si svolge a Torino lo stesso giorno.
Di seguito un primo elenco dei tuffi in programma in Italia domenica 10 luglio 2011 alle ore 15 (ad eccezione di Torino)
Lombardia: Abbiategrasso (fiume Ticino), Agliate (fiume Lambro), Alzano Lombardo (fiume Serio), Imbersago (torrente Adda), Malnate (fiume Olona), Pavia (fiume Ticino).
Piemonte: Cuneo (fiume Stura), Torino (fiume Po), Val Chiusella – TO - (torrente Chiusella)
Umbria: Città di Castello (fiume Tevere)
Veneto: Mirano - VE - (fiume Muson)
Per ulteriori informazioni: www.legambientepiemonte.it/bigjump.htm, www.rivernet.org/bigjump/