"Mi Rifiuto!", in cascina Cuccagna la cena senza rifiuti
Alla scoperta dei metodi per imparare a produrre meno rifiuti ed essere sostenibili anche a tavola
04 July, 2011
Una cena per riflettere sui consumi ed imparari a produrre meno rifiuti: è la proposta del Consorzio Cantiere Cuccagna e di Altreconomia intitolata "Mi Rifiuto! Cena a rifiuti zero in cascina Cuccagna".
La serata sarà l'occasione per confrontarsi sulle buone pratiche per ridurre al minimo la produzione di rifiuti nelle azioni quotidiane attraverso piccoli gesti.
L'evento è in programma per mercoledì prossimo, 6 luglio in via Cuccagna 2/4 (angolo Via Muratori), a Milano.
Ogni partecipante è invitato a portare da casa piatto, bicchiere, posate ed un contenitore per dividere eventuali avanzi per iniziare, già da quella occasione, a ridurre gli sprechi. Per chi ne fosse sprovvisto verranno messe a disposizione delle stoviglie di riserva e brocche in vetro per vino e acqua.
Prima della cena, alle ore 19, ci sarà la presentazione del libro "RifiutiZero" di Marinella Correggia, che cercherà di spiegare in quali azioni quotidiane può impegnarsi ogni cittadino per ridurre la produzione di rifiuti e di offrire spunti su come riutilizzare i materiali evitando di sprecare quel che di solito si butta via. Inoltre verrà lanciato un concorso-lampo che permetterà agli intervenuti di condividere ulteriori soluzioni creative per ridurre gli scarti. Ad accompagnare l'autrice ci saranno alcuni ospiti: Massimo Acanfora, giornalista ed editor Altreconomia, Nunzia Argentiero, esperta in pratiche gastronomiche sostenibili, Alessio Ciacci, assessore all'ambiente del Comune di Capannori (primo comune in Italia ad aver aderito alla strategia internazionale "Rifiuti Zero") e Davide Ciccarese, che parlerà del progetto “Riciclo e compostaggio” che prevede la creazione, in Cascina Cuccagna, di un luogo in grado di restituire ai cittadini esempi di pratiche di sostenibilità ambientale ed economica.
Alle ore 20 inizierà poi la cena, dal costo di 13 euro. Questo il menù: torta di pasta croccante alle erbe aromatiche; polpettine di riso ai profumi dell’orto, torta di boraggine e triplice di campo, insalata mista dell’orto e torta di pane alla frutta di stagione.
Per informazioni e prenotazioni scrivere all'indirizzo info@cuccagna.org o telefonare allo 0254118733.