Pero: nel Pgt più verde, housing sociale e asse del Sempione. Aspettando Expo
da Il Corriere della Sera del 05.07.2011
05 July, 2011
Il piano approvato da consiglio verrà pubblicato sul sito del Comune per le osservazioni
Le linee guida per lo sviluppo del Comune dove sorgeranno le strutture dell'Esposizione del 2015
Il piano approvato da consiglio verrà pubblicato sul sito del Comune per le osservazioni
Pero: nel Pgt più verde, housing sociale e asse del Sempione. Aspettando Expo
Le linee guida per lo sviluppo del Comune dove sorgeranno le strutture dell'Esposizione del 2015
MILANO - Via libera dal consiglio comunale di Pero, uno dei comuni dove sorgeranno le strutture di Expo, al Piano di Governo del Territorio. Il voto, lo scorso 30 giugno, è il primo atto prima della definitiva approvazione che avverrà una volta sentite le eventuali osservazioni e fornite le necessarie controdeduzioni. «Il Pgt che il Consiglio Comunale ha adottato - ha commentato il Sindaco Luciano Maneggia - è basato su idee forti e precise che sono state frutto di una intensa attività di analisi, confronto, approfondimenti e verifiche. Questo strumento sarà alla base del futuro sviluppo di Pero e del suo territorio. Nelle varie fasi abbiamo sempre lavorato con l’obiettivo di migliorare e tutelare il nostro territorio e garantire ai cittadini una buona qualità della vita. Una qualità che per noi significa più spazi verdi, servizi adeguati, attenzione a tutte le fasce della popolazione. Abbiamo tenuto in considerazione le esigenze ambientali, quelle sociali, quelle abitative. Il Piano di Governo del territorio è un punto di equilibrio raggiunto dopo aver ascoltato le considerazioni di tutto il tessuto sociale e produttivo che ringrazio per il contributo».
«Il momento storico che la nostra area urbana sta vivendo, ci mette di fronte alla necessità di una visione organica dei cambiamenti che avvengono nel nostro territorio. L’insediamento di Fiera Milano e soprattutto la realizzazione di Expo 2015 hanno avuto e avranno importanti ricadute sul nostro territorio. Adottare oggi il Pgt significa presentarsi ai tavoli sovracomunali con maggiore capacità di inquadrare le proposte e discutere le scelte», ha detto a sua volta Pasquale Landro, assessore alla Gestione e al Governo del Territorio.
Tra i punti centrali del piano, che verrà pubblicato nei prossimi giorni sul sito web www.comune.pero.mi.it dove rimarrà per 30 giorni nel corso dei quali sarà possibile prendere visione, la messa al centro del progetto dell’asse del Sempione - la via storica di collegamento con Milano -; il potenziamento delle aree verdi, con la creazione di «sistema verde» con una continuità tra le aree del verde urbano e tra queste e i territori limitrofi, per esempio con il Parco Agricolo Sud Milano e il Parco dei 5 comuni; la realizzazione di interventi di edilizia residenziale con finalità sociali: una quota non inferiore al 30% della superficie della residenza di nuova costruzione dovrà essere riservata a questo scopo. Il PGT ha inoltre tenuto conto delle connessioni con le aree circostanti (parchi, Fiera, aree EXPO, comuni limitrofi): obiettivo, creare opportunità di riqualificazione, «aprendo» il territorio attraverso sistemi di mitigazione, integrazione delle aree verdi, collegamento con reti sovracomunali di piste ciclabili







