Il 10 luglio torna il Bike Pride (in versione estiva)
Dopo il rinvio causa pioggia del 5 giugno, torna la grande parata ambientalista a favore della mobilità sostenibile e ciclabile. On line il programma con gli appuntamenti della giornata
05 July, 2011
Nella prima edizione del 2010, Torino ha visto sfilare 5000 biciclette. E dopo il rinvio del 5 giugno causa pioggia, domenica 10 luglio il Bike Pride ci riprova.
E’ confermato l’orario di ritrovo: al Parco del Valentino, lungo Viale Virgilio, alle 15:00, così come sono confermate gran parte delle iniziative parallele. Durante tutto il giorno, infatti, saranno presenti in vari punti della città diverse iniziative collegate, cominciando dal Valentino, al mattino, per poi spostarsi in centro (all’arrivo del corteo), con eventi a tema ciclo ambientalista, concerti e feste in Piazza Vittorio, per terminare in un altro significativo parco cittadino, il Michelotti, ex sede dello zoo. E quest'anno l'arrivo del Bike Pride, coincide con il Big Jump: il grande tuffo collettivo in acqua per rivendicare, contemporaneamente in tutta Europa, la balneabilità di fiumi e laghi. Appuntamento alle ore 17:30 presso i Murazzi del Po (lato destro).
"La bicicletta in città, come una parte d’Europa ci insegna da decenni - scrivono gli organizzatori - è sinonimo di civilità, di sostenibilità, di sicurezza stradale e di vivibilità e il Bike Pride vuole ribadirlo con una festosa parata d'orgoglio a due ruote. Le autorità cittadine sono attese in Piazza Vittorio per dimostrare l’impegno della città nel sostenere la mobilità ciclabile e gli stili di vita più sostenibili e per sottolineare anche la “valenza politica” della manifestazione".
Il Bike Pride è organizzato dal comitato delle associazioni ambientaliste e sportive con la collaborazione di Idea Solidale, Cinemambiente e [To]Bike.
Per ulteriori informazioni: www.bikepride.it, organizzazione@bikepride.it